Quando si sente parlare di macchine fotografiche le prime parole che saltano subito alla mente sono due: Canon e Nikon, i due giganti della fotografie, che assieme detengono circa il 50% del mercato fotografico, lasciando agli altri solo le briciole. In questa recensione andremo ad analizzare la Canon PowerShot D30. Tra tutti i nuovi modelli immessi sul mercato da Canon nel 2014, non si è fatta sfuggire l’occasione di rinnovare la sua offerta anche con fotocamere subacquee. Si nota subito che sia una macchina fotografica “diversa”. In effetti l’involucro è pensato proprio per renderla subacquea fino a 25 metri.
Il colore della fotocamera poi è tutto un programma, un blu elettrico che si confonderà con le profondità del mare, mentre scatterete foto o girerete video durante le vacanze o le immersioni di routine. Nella parte posteriore di questa Canon PowerShot D30 è presente uno schermo LCD II PureColor TFT da 3” (7,5 cm). Sulla sua destra invece ci sono molti pulsanti, tra cui quelli per accedere alle funzioni della fotocamera, per scegliere gli effetti da applicare a foto e video e il tasto per passare rapidamente dalla modalità foto a quella video. Sopra la fotocamera invece troviamo il pulsante per lo scatto, quello per registrare e quello per accendere la macchina. Il tutto è racchiuso in una struttura piuttosto solida e pesa solo 195gr.
Le sue caratteristiche
Il sensore CMOS raggiunge i 12,2 mega pixel, con cui so possono scattare delle foto marine davvero di buona qualità e riprendere video alla risoluzione massima FullHD a 1080p. La Canon PowerShot D30 inoltre è dotata di zoom ottico 5x, mentre lo zoom digitale arriva fino a 4x (per non sgranare troppo le fotografie). La struttura della fotocamera è molto solida e non potrebbe essere altrimenti dato che parliamo di una fotocamera subacquea. Può anche supportare urti per cadute accidentali fino a 2 metri di altezza e ha un antigelo fino a -10° centigradi.
Inoltre è chiaramente anti pioggia, ma anche anti polvere. Non dimentichiamo la vera anima di questa super compatta, che quindi offre all’utente di concentrarsi solo sulla scena da riprendere, mentre la funzione Canon Smart Auto si occupa di scegliere le impostazioni migliori tra le 32 disponibili in modalità foto o le 21 in modalità video, per ottenere le immagini o le riprese migliori, in qualsiasi condizione ambientale o di luce. È presente anche la funzione per assegnare tag a foto e video grazie al sensore GPS integrato nella fotocamera subacquea Canon PowerShot D30.
Una compatta con buone caratteristiche
Con Map Utility, invece si tiene traccia dei viaggi fatti, e sarà possibile condividere in qualsiasi momento, con amici e familiari, le foto o i video appena fatti. Per la stabilizzazione dell’immagine invece, viene utilizzato il solito e ottimo sistema Intelligent IS di Canon, quindi anche in situazioni poco precarie, ad esempio sott’acqua, si potranno ottenere foto e filmati nitidi e non mossi. Inoltre è anche presente la modalità per i video cosiddetti “speciali”, che è una funzione che registra fino a 4 secondi prima di scattare una foto.
Tutti questi spezzoni di vita reale potranno poi essere uniti in un solo video per creare qualcosa di nuovo e divertente. Ultima, ma non meno importante, è la funzione di Slow Motion, per riprendere i video e rallentarli. È difficile non consigliare questa Canon PowerShot D30 i sub, anche semi professionisti. È dotata di tutte le caratteristiche richieste in questo campo e siamo certi che non deluderà mai il suo utilizzatore, nemmeno quello occasionale. La fotocamera è molto semplice da utilizzare e adatta a tutti. Inoltre il rapporto qualità-prezzo è molto interessante.