Non sempre i momenti indelebili della nostra vita sono legati a degli eventi speciali; molto spesso fanno parte di giorni normali in cui però qualcosa colpisce la nostra attenzione oppure ci sentiamo particolarmente felici. E’ così che nascono la maggior parte dei ricordi e se vogliamo esser certi di non perderne neanche uno, è importante avere con noi sempre la macchina fotografica in modo da poterli rivivere e condividere. Se state pensando che non si possa sempre viaggiare con una fotocamera in tasca, Canon Ixus 185 vi dimostrerà che questo è possibilissimo invece.
Compatta, leggerissima (circa 125 grammi inclusa la batteria e la scheda SD) e ultra sottile, sicuramente una degli apparecchi più piccoli esistenti sul mercato, questa fantastica macchina fotografica presenta tutti i vantaggi legati a delle dimensioni estremamente ridotte, con la tecnologia e la ricchezza di funzioni di prodotti ben più impegnativi e con i suoi 20 mega pixel, è in grado di restituire immagini perfette, fedeli della realtà e con colori brillanti e sempre nitidi; fotografie che è insomma un piacere sia stampare che vedere su schermo.
Stilosa, elegante e divertente
In un’epoca in cui attraverso i più moderni smartphone è possibile scattare foto anche molto belle, si corre il rischio che le macchine fotografiche risultino obsolete e superate; basteranno pochi minuti in compagnia di Canon Ixus 185 per renderci conto invece che di lei davvero non si può fare a meno.
Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente il design che è, nello stesso tempo, minimal e ricercato, sicuramente molto elegante. Nella parte anteriore è dominata dall’obiettivo con uno Zoom capace di ingrandire gli oggetti fino a 16x; e dal flash che risulta estremamente performante fino a 3 metri.
Tutte le impostazioni sono concentrate nella parte alta e sul retro.
Nella parte superiore di Canon Ixus 185 troviamo pochi semplici tasti:quello di accensione e spegnimento, quello di scatto e una levetta per regolare lo zoom. Sono anche presenti il microfono e l’altoparlante per le registrazioni video.
La parte retrostante è invece dominata dallo schermo che ha un’ampiezza di 2.7’’ e rende molto facile e chiara l’inquadratura. Lateralmente rispetto allo schermo troviamo invece i pulsanti per registrare e riprodurre i video, quello per modificare le impostazioni e il tasto menù oltre a uno più piccolo per attivare automaticamente lo zoom.
Performance e qualità delle immagini
Ma questo non è solo un prodotto design che è bello sfoggiare come un gioiello, non è solo pratica da utilizzare come uno smartphone è anche in grado di garantirci prestazioni degne di una semi professionale. Sicuramente ottimali gli scatti in piena luce grazie alla possibilità di variare la sensibilità alla luce da ISO100 a ISO1600, Canon Ixus 185 si difende molto bene anche in quelli dove la luminosità diminuisce grazie a un flash che fa tutto il suo dovere. I colori risultano molto caldi e con l’opzione Creative Filter possiamo sbizzarrire la nostra fantasia.
Per quanto invece riguarda i video, si possono registrare in qualità HD (128×720 pixel) e sono ottimali per registrare brevi video durante le vacanze o le feste. Tra le altre caratteristiche distintive di questo prodotto abbiamo la modalità Auto per rilevare fino a 32 scene e la possibilità di aggiungere la data alle immagini così da poterle archiviare in modo cronologico. Ultima ma non meno importante annotazione riguarda l’autonomia: la batteria al litio permette circa 210 scatti.