Ciò che cerca di ottenere Canon con questa sua fotocamera reflex è l’avanzamento tecnologico e il salto generazionale, che un semplice amatore, amante della fotografia, vuol fare da una semplice compatta o addirittura un telefonino alla sua prima reflex. Quindi una macchina che resta sostanzialmente molto semplice da utilizzare, con funzioni come Scene Intelligent Auto (meglio conosciuta tra gli addetti ai lavori con il sinonimo “faccio tutto mì”), che si presuppone regoli automaticamente tutti i parametri nel modo migliore, mentre l’utente è intento a riprendere una qualsiasi scena, sia di giorno che di notte.
Inoltre per la prima volta Canon dedica alla fotocamera una app compatibile con smartphone IOS e Android, per staccarsi, ma non troppo, al mondo a cui si era legati poco prima di passare alla reflex. La Guida Canon EOS “guida” i principianti alla scoperta di funzioni e un mondo completamente nuovo rispetto al mondo delle fotocamere digitali. Lo fa attraverso la guida alle basi della fotografia, con istruzioni passo passo insegnare anche ai principianti i trucchi del mestiere, approfondendo argomenti come la prospettiva o la velocità.
Il punto di non ritorno
Il sensore CMOS è un ottimo Canon APS da 18 mega pixel, una messa a fuoco a 9 punti (e qui si sente tutto il peso dell’entry-level) e un processore Digic 4. I video possono essere registrati in Full HD. Possiede inoltre un mirino ottico e filtri creativi. È la fotocamera ideale per i neofiti. Progettata intorno a chi utilizza una reflex per la prima volta, ma che vuole ottenere dei bei scatti fin dal primo utilizzo, il primo modello al mondo commercializzato dalla Canon assieme alla companion app.
I comandi sono facili ed intuitivi, mentre le funzioni di scatto automatico consentono di ottenere foto in grado di soddisfare le aspettative più avanzate e i palati più fini. Tutto questo indipendentemente dal livello di abilità di chi utilizza la Canon EOS 1200D. Anche funzioni e disposizione dei tasti sono semplici da imparare, sempre grazie alla guida integrata. I primi passi in questo modo nel mondo reflex non si faranno più con timore, ma in scioltezza e sicurezza. Dopo poco tempo ci si accorge di un mondo tutto nuovo e dalla impossibilità di tornare indietro, data la qualità e la semplicità di una reflex come questa.
Foto e video?
Inoltre l’app che fa da corredo a questa fotocamera spiega come migliorare le proprie foto o video, chiarendo aspetti importanti come le immagini sfocate o sovrapposte, i trucchi per comporre le migliori immagini di paesaggi o per le foto di gruppo. Nonostante un’anima non proprio da professionista, questa Canon EOS 1200D è in grado di regalare immagini chiare e nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre grazie all’autofocus a 9 punti si è garantito che ogni foto abbia un livello di dettaglio perfetto. Oltre a foto perfette la Canon EOS 1200D è in grado di girare anche splendidi video in Full HD, ovvero a 1080p.
Una entry-level che però da anche la possibilità di intervenire su parametri importanti come l’esposizione, la messa a fuoco e il livello sonoro, in modo che anche un utente più avanzato possa gestire a suo piacimento questi parametri. Per quanto riguarda il corpo macchina e il lato ergonomico questa reflex si mantiene sui livelli standard (e quindi alti) dei canoni Canon. EOS 1200D è stata commercializzata a partire da Marzo 2014, quindi si parla di una fotocamera piuttosto nuova. Il prezzo iniziale poteva scoraggiare qualcuno, ma dopo qualche mese fortunatamente è stato notevolmente abbattuto, circa del 30% e adesso è diventata molto più appetibile per chi vuol fare il salto da compatta a reflex.