Super sottile, talmente piccola da poter stare nel palmo di una mano ed elegantissima Canon Ixus 285 HS rappresenta il top della gamma tra le compatte della casa produttrice giapponese, da sempre leader di mercato nel settore delle macchine fotografiche.
Realizzata in plastica estremamente resistente ai graffi e agli urti, presenta una scocca anteriore in alluminio che la rende anche molto piacevole nel design.
Se le dimensioni di questa macchina fotografica sono decisamente ridotte visto che parliamo di soli 13,8 x 15,8 x 6 cm, questo non deve farci assolutamente pensare che siano poche le funzionalità che essa mette a nostra disposizione: la tecnologia di cui è provvista non ha, infatti, nulla da invidiare agli apparecchi di tipo professionale, a partire da un obiettivo grandangolare estraibile da 25 mm e uno zoom ottico da 12x che, con quello digitale raddoppia diventando da 24x.
Piccola fuori grande dentro
Nella parte superiore di Canon Ixus 285 HS troviamo, ovviamente, il tasto di accensione e spegnimento e quello di scatto che è completo di un anello che, ruotando, ci permette di zoomare a nostro piacimento, e in fine la modalità di selezione rapida dello scatto che sono: quello singolo, la modalità creativa e quella ibrida che permette di registrare qualche secondo di video prima della foto. Nella parte inferiore troviamo invece, essenzialmente, il vano per l’alloggiamento della batteria che si apre tirando verso l’esterno il coperchio.
Nella parte posteriore, che è dominata al grande schermo LCD, troviamo i comandi principali, inclusi quelli di accesso al menù, che sono, come sempre, tutti posizionati sul lato destro e con i quali potremo modificare i settaggi e scegliere le impostazioni più adatte a ogni tipologia di scatto: panorama, ritratto, movimento e tanto altro. Per quanto riguarda la registrazione dei video, va sottolineato che, grazie al processore per la messa a fuoco in 0.1 secondi, Canon Ixus 285 HS è in grado di garantire filmati sempre nitidi e perfetti anche in condizioni di scarsa stabilità. Grazie poi a una sensibilità di 3200 ISO, anche le fotografie scattate in situazioni di luce non perfette risulteranno nitide e brillanti.
Connettività e condivisione delle immagini
In grado di connettersi in modo rapido e veloce al nostro smartphone attraverso la rete Wifi, questa bellissima macchina fotografica ci permette non solo di trasferire le immagini istantaneamente da un dispositivo all’altro ma anche di gestire, sul proprio telefono, lo scatto da remoto e le impostazioni della fotocamera. L’applicazione da scaricare è quella ufficiale Camera Connect, dotata di un’interfaccia grafica semplice e facilissima da utilizzare anche per i non esperti. A completamento di un sistema di connettività davvero fantastico, vanno menzionate anche quella VNC, quella Digital AV out e della porta mini Hdmi.
E cosa dire della batteria di Canon Ixus 285 HS? La durata di questa NB-11LH è davvero incredibile e questo ci permette, soprattutto se decideremo di utilizzare la modalità Eco, di scattare tantissime foto senza che sia necessario ricaricarla. All’interno della confezione d’acquisto di questa macchina fotografica troviamo comunque, il carica batterie e il cavo di collegamento oltre, ovviamente, al manuale d’istruzione e al cinturino che ci permette di assicurarla al polso assicurandoci così un’ampia libertà di manovra in tutta sicurezza.