Le macchine fotografiche sono spesso raggruppate per tipo: reflex professionali, reflex semi-professionali, reflex digitali consumer, compatte prive di specchio a ottiche intercambiabili, bridge, compatte super zoom, compatte di qualità e compatte economiche. Da questo elenco si può capire quindi che l’acquisto della macchina fotografica, non e` la cosa più semplice da fare. Talvolta le sfumature presenti di marca in marca sono piccole e impercettibili, mentre in altri casi le differenze sono molto più evidenti. Chi cerca una macchina fotografica compatta, non cerca altro che un prodotto facile da usare, leggera e piccola, una fotocamera che sia in grado di seguirci ovunque, spesso scelta per affiancare una più complessa macchina fotografica professionale.
Una marca piuttosto che un altra in questo campo può fare una gran bella differenza, per ottiche, caratteristiche e funzionalità Chi invece fotografa spesso con lo smartphone, e non ne e` felice dei risultati, cerca di acquistare una fotocamera digitale compatta per ottenere dei risultati migliori. Purtroppo proprio il mercato degli smartphone ultimamente hanno tolto un po’ di spazio alle macchine fotografiche compatte, ma chi vuole realizzare foto con maggiore professionalità, non può fare a meno di acquistare una vera e propria macchina fotografica.
Qui la scelta ovviamente non e` semplice, il mercato e` saturo, pieno di modelli dalle più disparate funzioni, colori, forme e che si sfidano una contro l’altra sul campo della risoluzione, dello zoom e delle ottiche. Bisogna quindi ricordare che l’acquisto di una macchina fotografica va si fatta in base alla marca preferita, ma anche in base all’uso che si intende fare della fotocamera e delle proprie conoscenze. Una macchina fotografica professionale non fa di te un professionista, come una macchina fotografica compatta non fa di te un amatore, tutto dipende da come si utilizza e come si scatta.