Una delle reflex più compatte presenti sul mercato è la Canon EOS 200D, con una nomenclatura infatti apposito che spiega come si tratti di un segmento a parte di mercato. Questa reflex infatti è tra le più piccole e permette di posizionarsi come una soluzione possibile trattando anche le mirrorless, che chiaramente sono più piccole ma hanno un form factor diverso. Si discosta dalle reflex classiche, dunque può essere un prodotto appetibile per molti fotografi o aspiranti tali, o quantomeno appassionati, che vogliono portare con sé in modo costante una macchina con buone prestazioni senza sacrificare però la qualità dell’immagine che si è in grado di produrre.
Cosa non da poco insomma per questo prodotto Canon EOS 200D che è arrivato sul mercato già da un po’ ma si conferma come uno dei migliori attualmente disponibili, quantomeno per la fascia bassa. Riesce a essere venduto anche con kit diversi, in modo che l’utente possa scegliere direttamente in fase di acquisto quale fa più al caso suo e portare a casa quello che gli serve avendo anche un risparmio che può facilmente constatare. Il sensore di questa macchina ha una risoluzione di 24,2 megapixel, ed è in grado di scattare delle ottime foto che rimangono tali anche per i formati di stampa e se si sale un po’ con la sensibilità ISO, senza esagerare chiaramente dato che si tratta di una entry level.
La più compatta delle reflex
Ovviamente trattandosi di una reflex anche se è compatta abbiamo il mirino ottico che una copertura che si avvicina al 100% e permette di fare degli scatti sempre precisi a livello di inquadratura, catturando solo quello che si vuole. È in grado di girare anche dei video in Full HD direttamente con il proprio sensore. In questo caso entra in gioco l’ottica kit con cui viene venduta che può dare una mano se stabilizzata.
Questa nuova fotocamera ha a disposizione la tecnologia STM, che corrisponde ad un motore di messa a fuoco ultra silenzioso di nuova generazione che si attiva negli obiettivi che supportano tale tecnologia. L’obiettivo che infatti si può prendere in kit è un 18-55 IS STM, dunque con stabilizzatore di immagine e motore ultra silenzioso.
Da portare sempre con sé
Grazie alla stabilizzazione quando si fa qualche video si ottengono delle riprese di ottima qualità che non presentano tremolii, cosa che per chi inizia e che molto probabilmente non ha a disposizione dei supporti per video stabili può essere effettivamente un’aggiunta e una possibilità ottima per riuscire a registrare delle clip di ottima qualità. Aggiungiamo inoltre che a seconda della produzione sono disponibili kit con 50mm 1.8 sempre STM e kit con 40mm ST.
Il sistema di messa a fuoco hybrid CMOS AF permette di avere la messa a fuoco continua e silenziosa, molto gettonata dai videomaker attuali e ricercata da chi vuole delle riprese sempre a fuoco senza doversi preoccupare troppo di tale aspetto ma concentrandosi solo sulla composizione e il contenuto vero e proprio.