Da un punto di vista generazionale questa Canon EOS 7D rappresenta un vero e proprio punto di rottura rispetto al passato. Nelle linee e nel design l’anima di Canon e` molto marcata, allo stesso tempo pero` mostra piccoli particolari e aggiustamenti di tiro che rappresentano la voglia di Canon di renderla “diversa”, con un look rinnovato, come per esempio si può evincere dalla dimensione dei tasti al suono dell’otturatore. La fase di progettazione di questa Canon EOS 7D e` partita da zero.
Canon ha infatti contattato in tutto il mondo, fotografi professionisti, per carpirne esigenze e voglie. Arrivando a creare addirittura gruppi di discussioni in internet, dove gli internauti potevano scrivere cosa volessero da una nuova e moderna fotocamere reflex. Se sei un utilizzatore usuale di macchine fotografiche Canon ti basterà impugnarla per un paio di minuti, appoggiare l’occhio al mirino e giocare con le impostazioni quel tanto che basta per capire che questa e` la fotocamera diversa della Canon. Tirandola fuori dallo scatolo si ha l’impressione di osservare la 5D, ma questa risulta essere più pesante, nonostante delle dimensioni molto simili. Attenzione pero`, la 7D non e` un modello superiore della 5D Mark II, in quanto il suo sensore e` migliore e possiede una risoluzione maggiore e una riduzione del rumore migliorata.
Fotocamera da professionisti
Tutto sommato pero` anche questa Canon EOS 7D si difende molto bene. Il corpo di questa 7D e` realizzato completamente in lega di magnesio, i punti di giuntura sono ridotti al minimo indispensabile, questo non fa altro che migliorare la sua resistenza a polvere e acqua. Questo non significa che potrai immergerti nelle profondità marine con essa, pero` potrai portarla con te in montagna sotto la neve, così come nel deserto senza doverti preoccupare di alcunché.
A proposito di neve. Solitamente le fotocamere non vanno d’accordo con i guanti, per via delle dimensioni dei tasti a volte troppo piccoli, ebbene, seguendo i consigli dei fotografi professionisti Canon ha aumentato la dimensione dei tasti rendendoli glove-friendly (amici dei guanti). Il flash interno, essendo a tutti gli effetti un trasmettitore Speedlite, può comandare anche altre unita`. Inoltre la fotocamera e` dotata di sensore IR per un telecomando esterno. L’impugnatura e` comoda ed ergonomica, ben sagomata e adatta a qualsiasi tipo di mano, sia piccola che medio-grande. Le dita finiscono alle perfezione nell’incavo scavato anteriormente nella fotocamera e il pollice poggia comodamente nella parte posteriore di essa. Tenerla stabile con una mano e` un gioco da ragazzi.
Tanta qualità
Ci sono due display a corredo. Uno nella parte superiore che consente al fotografo di turno di tenere a portata d’occhio tutte le informazioni più importanti riguardanti lo scatto e potendo quindi anche escludere quello posteriore a completo vantaggio della batteria. La sensibilità ISO va da un minimo di 100 ad un massimo di 3200, estendibile fino a 12800, con una qualità ancora buona. I pulsanti sono presenti in ogni dove in questa Canon EOS 7D e i fotografi professionisti potranno avere a portata di mano tutte le funzioni che interessano per lo scatto, senza aver bisogno di staccare l’occhio dall’obiettivo.
Il mirino e` perfetto, così come la messa a fuoco, rapida e funzionale. Lo scatto e` inoltre accompagnato da un audio perfetto quando si preme il pulsante apposito. E` una fotocamera che sa far volersi bene. Sin dal primo utilizzo si ha la sensazione di avere tra le mani una fotocamera ben realizzata e di grande impatto. I comandi sono tanti e tutti disposti in maniera impeccabili, inoltre sono a prova di guanto! La messa a fuoco di nuova generazione ha una velocità eccezionale, una fotocamera adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo sportivo che non costa un capitale. E` robusta e quindi duratura, durerà anni.