C’è un motivo ben preciso del perché una persona come te finisca su una pagina come questa: devi esserti reso conto che scegliere la tua prima fotocamera compatta subacquea (o magari la prossima) non è un’impresa tanto semplice come credevi. Scegliere questo tipo di fotocamere un po’ diverse dalle altre non è come andare dal fotografo e prendere una normale usa e getta, oppure acquistare una piccola compatta digitale, giusto per scattare qualche foto al mare. Sono due gli elementi da non sottovalutare quando si sceglie una fotocamera subacquea digitale: oculatezza e attenzione.
Innanzitutto devi capire qual’è la tua vera passione. Qualsiasi fotocamera subacquea vorrai acquistare, avrà una profondità massima a cui potrà scendere: se si supera questo limite si potrebbe seriamente danneggiarla, con serie infiltrazioni di acqua al suo interno, per via dell’eccessiva pressione che l’acqua esercita sull’involucro. Questa è il primo dato da prendere come riferimento. Tutto dipende da te e da quanto vuoi andare in profondità Nella tabella che segue, ho scelto fotocamera impermeabile riportando al loro fianco le caratteristiche principali, avrai quindi un’infarinatura generale di questo che potrebbe essere per te un mondo completamente nuovo.
Confronto delle migliori in commercio
Nome | Risoluzione | Impermeabilità | Video | Offerta |
---|---|---|---|---|
Fujifilm FinePix XP120 | 16 megapixel | 20 metri | Full HD | Vedi il prezzo |
Easypix W1024 | 10 megapixel | 3 metri | QVGA | Vedi il prezzo |
Fujifilm FinePix XP90 | 16 megapixel | 15 metri | Full HD | Vedi il prezzo |
Nikon Coolpix S33 | 13,2 megapixel | 10 metri | Full HD | Vedi il prezzo |
Panasonic Lumix DMC FT30EG-A | 16 megapixel | 8 metri | Full HD | Vedi il prezzo |
Risoluzione: il dato si riferisce alla quantità di pixel prodotti in uscita dal sensore della macchina foto subacquea
Impermeabilità: il dato indica fino a quanti metri di profondità ci si può spingere con la fotocamera subacquea
Video: indica la risoluzione a cui la macchina fotografica impermeabile gira video
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Caratteristiche tecniche
Devi sapere che costruire macchine fotografiche subacquee compatte digitali, che possano funzionare in ambienti alquanto ostili per un dispositivo elettronico come ad esempio l’acqua, magari anche salata, non è proprio una cosa semplice. Inoltre, a parte l’acqua, ci sono da prendere in considerazione anche altri fattori, come ad esempio la pressione, che potrebbe danneggiare in modo serio il rivestimento della fotocamera sott’acqua, rovinandola in maniera irreparabile. Più che l’acqua, forse è proprio la pressione, la vera nemica della macchina fotografica.
Queste però non sono le uniche difficoltà che una fotocamera subacquea deve affrontare. Le foto ad esempio, sono un’altro tasto dolente. Devi sapere che scattare una foto sott’acqua, anche in condizioni abbastanza stabili, non è lo stesso che scattarle fuori. Inoltre l’acqua tende ad assorbire alcuni colori caldi, come ad esempio il giallo, il rosso e l’arancione. Cosa che rende ancora più difficoltoso scattare foto che sembrino naturali. In più è facile che le foto scattate in acqua, presentino una predominanza del colore blu.
Anche per questi motivi nelle fotocamere più economiche troviamo il flash, che serve ad ovviare al problema. Meglio ancora se ci si porta sott’acqua un faretto. Come ultima cosa da ricordare, ma non per questo la meno importante, è che tra te (o meglio l’obiettivo) e ciò che vuoi fotografare c’è appunto acqua, che avendo una densità diversa da quella dell’aria, rende le foto meno nitide e con un contrasto abbastanza basso. Ovviamente questo porta a dover considerare un notevole numero di variabili, che durante lo scatto devono essere prese in considerazione, pena la molto probabile e poco riuscita delle foto marine.
Foto e video sott’acqua
Come hai probabilmente intuito, in commercio esistono moltissimi tipi di fotocamera waterproof, ognuna con le sue caratteristiche. Proprio per via di questa enorme varietà ti trovi su questo sito. La difficoltà della scelta sta infatti nel dover scegliere tra vari modelli che presentano diverse caratteristiche le une dalle altre. Una delle caratteristiche più ricercate dall’utente medio è quella che, oltre a metterlo nei panni del fotografo di turno, lo mette anche in quelli del nuovo regista degli oceani, la funzione Video.
Questa funzione è presente oramai in quasi tutte le fotocamere, anche in quelle più economiche. Ma se è una cosa che ti interessa in modo particolare, sarebbe bene informati se la fotocamera che vuoi acquistare presenta questa funzione e in quale modo. Ci sono modelli che offrono video ad una risoluzione molto scarsa. Sono video buoni da vedere solo sullo schermo piccolo della fotocamera, che presentano già i primi problemi se visualizzati sullo schermo di un PC, non parliamo poi se li vuoi vedere sul tuo televisore HD.
Per fortuna però ci sono anche modelli più avanzati che danno, oltre che a scattare delle ottime foto, la possibilità di girare video in alta definizione a 1080p. In questo modo non solo potrai vantarti con i tuoi amici di quante belle foto hai scattato, ma potrai stupirli soprattutto per le belle riprese marine che potrai visualizzare in tutta tranquillità sullo schermo LED HD di casa tua. Solitamente la fotocamera-videocamera subacquea che ha tale caratteristica, la presenta in modo chiaro già sul corpo macchina, se non dovesse essere così ti consiglio di guardare bene le specifiche tecniche, che in questo senso sono sempre molto chiare.
Le migliori sul mercato
Come avrai intuito fino ad ora, il mio intento non è quello di spingerti verso un modello di fotocamera piuttosto che un altro. Il mio scopo è quello di aprirti gli occhi verso le possibilità infinite che hai. Sta a te decidere alla fine quale sia il modello che meglio si adatta alle tue esigenze. Voglio darti quante più nozioni mi è possibile, solo in questo modo riuscirai a fare una scelta precisa ed oculata. Di seguito trovi le mie fotocamere preferite:
- Fujifilm FinePix XP120
- Easypix W1024
- Fujifilm FinePix XP90
- Nikon Coolpix S33
- Panasonic Lumix DMC FT30EG-A
Non è una classifica generale, ma semplicemente la mia Top 5 di macchinetta subacqua preferite, che meglio si adattano alle mie esigenze e al mio budget. Nei precedenti paragrafi ti ho elencato già alcune delle caratteristiche più importanti che una fotocamera subacquea deve avere. Nei prossimi continueremo in questa carrellata, che ti porterà ad avere una tua Top 5 con la tua fotocamera preferita in cima ad essa.
Una fotocamera anche per i tuoi bambini
Sempre più spesso le macchine fotografiche subacquee vengono regalate ai propri ragazzi, ai propri bambini oppure nipotini. Non c’è dubbio che il mondo della fotografia, che sia essa analogica o digitale, ha sempre suscitato verso di se un certo fascino. Quante volte siamo rimasti incantati davanti ad una bella fotografia e abbiamo sentito dentro di noi la voglia crescente di riprendere allo stesso modo un tramonto o un’alba nuova? Non potendoci lanciare nel mondo della fotografia speriamo che lo facciano i più piccoli, regalandogli così la loro prima fotocamera. Il problema è: qual’è la migliore fotocamera per un bambino?
Acquistare una macchina fotografica subacquea non è facile per noi, non parliamo se poi la dobbiamo regalare a qualcuno, specie se di piccola età. Innanzitutto bisogna acquistare una fotocamera che non sia troppo complessa. Inoltre sarebbe inutile acquistare una fotocamera subacquea, che possa essere portata fino a 100 metri, quando un bambino raggiunge a stento il metro di profondità. A mio modesto parere, i parametri da tenere in considerazione, prima di acquistare una macchina fotografica subacquea usa e getta ad un bambino sono: profondità, risoluzione, peso e se sia o meno antiurto.
Un piccolo escamotage per capire se una fotocamera sia adatta o meno ad un bambino, è quello di osservarne anche il prezzo. Una fotocamera digitale subacquea per bambini è solitamente abbastanza economica e non raggiunge le stesse cifre di quelle per adulti. In questo modo c’è la possibilità di rischiare qualcosina, senza spendere troppo. Come hai letto sopra è consigliabile anche un modello antiurto. Perché? Semplice, i bambini sono sbadatissimi! E’ meglio acquistare sempre qualcosa di resistente quando si regala qualcosa ad un bambino. Le mani sono piccole e ancora impacciate e sarebbe un peccato se alla prima caduta il loro nuovo giocattolo dovesse danneggiarsi.
Per professionisti e amatori
Se sei nuovo di questo mondo e vuoi acquistare per la prima volta una macchina fotografica subacquea usa e getta, è molto probabile che tu non abbia la benché minima idea di quanto questa debba costare. In questo paragrafo voglio darti alcune dritte, che tu potrai prendere ad esempio e approfondire anche in altri modi, per essere preparato a ciò che ti aspetta. Non ti preoccupare comunque, ti anticipo subito che par acquistare una macchina fotografica non dovrai accendere un nuovo mutuo!
E’ indubbio che sul mercato sia possibile acquistare una grande varietà di fotocamere subacquee digitali ad una cifra relativamente bassa. Questa tipologia di prodotto è altamente consigliata ai fotografi amatoriali e a quelli della “Domenica”. In pratica sono fotocamere adatto a tutti quelli che vogliano scattare foto in tutta tranquillità delle località visitate durante le vacanze estive, quando ad esempio si è partecipato grazie al villaggio ad una bella sessione gratuita di snorkeling, ma anche di una propria immersione in solitario particolarmente interessante. In questo caso un modello economico dovrebbe essere sufficientemente potente.
Ci sono da tenere in considerazione però anche i fotografi avanzati, di quelli che hanno un interessa artistico delle profondità marine, o magari di tutte quelle persone che non si accontentano di foto di bassa qualità e vogliono scattare fotografie degne di un vero fotografo. Oltre che ad essere una professione la fotografia è anche un hobby, una passione e sono in tanti i bravi fotografi che però nella vita fanno tutt’altro. Queste persone dovranno rivolgersi a fotocamere di una fascia di prezzo superiore a quella economica descritta poco sopra. Devono avere più mega pixel di risoluzione, devono poter scendere in profondità senza alcun problema e magari devono anche poter registrare in HD.
Prezzi e offerte
Siamo arrivati al punto clou di tutta la discussione. Alla domanda che ti stai ponendo dall’inizio della pagina. Ok vuoi acquistare una macchina fotografica subacquea usa e getta, ma quanto devi spendere? Partiamo dall’inizio. Se hai letto il paragrafo precedente ora ti sarà ben chiaro a quale fascia di prezzo appartieni. Se sei un amatore, un fotografo occasionale, che sta partendo per le vacanze e vuole acquistare una macchina fotografica subacquea economica allora la cifra da sborsare sarà attorno ai 150 euro.
Come detto in precedenza però ci sono anche i semi professionisti, o meglio ancora professionisti che non si accontentano di scattare foto tanto per. Sei una persona che cerca soprattutto qualità? Allora la cifra da sborsare sarà ben più alta. Devi aumentare il prezzo di una economica di almeno 100 euro se sei un appassionato, anche di 200 se sei un semi professionista. Ora tocca a te decidere a quale categoria appartiene e fare una scelta oculata.
Ricorda che ci sono prodotti di qualsiasi prezzo, per tutte le fasce di età e per ogni palato. Puoi spendere 50 – 60 euro oppure 300 e 400 euro. Il tutto sta nel decidere quali siano le tue esigenze, le tue necessita e il tuo budget. Allora? Hai già in mente la tua fotocamera preferita? Hai fatto la tua Top 5?
Per concludere
Lo scopo principale di questa pagina è stato quello di fornirti il maggior numero possibile di informazioni per quanto riguarda le fotocamere subacquee compatte. Spero di averti semplificato la vita e non di avertela ulteriormente complicata! Era però importante sottolineare i molteplici aspetti riguardante questo modo e le sue sfaccettature. Sono certo però che tramite i consigli che ti abbiamo dato, adesso sei pronto per fare la tua scelta.
Quella che ti porterà ad acquistare una macchina fotografica subacquea che ben si adatta con le tue esigenze, specialmente sotto il profilo economico, che è uno dei fattori più importanti quando si acquista qualcosa, è inutile girarci troppo attorno. La tua spesa non deve essere per forza di cose bassa o alta, ma avere un rapporto qualità/prezzo all’altezza delle aspettative. Se possibile perché no, approfitta anche di qualche sconto che puoi trovare sulla rete!