Quando si va a comprare una reflex soprattutto si finisce a lungo andare a dover pulire la fotocamera oppure il sensore vero e proprio, cerchiamo di approfondire questo discorso andando a fare chiarezza relativamente a tutto il funzionamento. Dunque come chi compra una reflex sa la miglioria di questa macchina fotografica sta nella possibilità di avere un mirino concreto a livello ottico e non digitale come negli altri tipi di macchina fotografica oggi disponibili. Quando si preme il pulsante di scatto si finisce per alzare lo specchio e far colpire dalla luce il sensore della macchina, il quale ovviamente poi caccia il file di scatto con la foto.
La reflex può cambiare i vari obiettivi del parco ottiche proposte dal produttore, e ovviamente quando si va a fare un cambio ottica molto spesso entra qualche impercettibile granello di polvere o simile, che alla fine rimanendo all’interno si sposta tra specchio e soprattutto sensore. Quando questo viene esposto infatti, si può dire che sia effettivamente vulnerabile o quasi alle intemperie interne. Quando qualche microscopico granello di polvere finisce sul sensore poi si hanno i primi fastidi.
Bisogna prestare sempre attenzione
Tra un cambio di ottica e l’altro infatti vi consigliamo di avere molta cautela e di fare più velocemente possibile, in modo da lasciare scoperto lo specchio il minimo indispensabile diminuendo di fatto la possibilità di avere sporco il sensore in breve tempo. Anche quando si muove per scattare foto infatti se non c’è nulla all’interno dell’involucro il sensore non si sporcherà praticamente mai. Quando questo succede semplicemente ci si trova con un puntino spesso nero nella foto finale.
È in sintesi un caso relativo, infatti può succede come può non succedere, è anche un caso di fortuna. Può anche capitare di far rimanere all’interno della macchina un granello di polvere per una settimana, e che questo in tale tempo non finisca sul sensore, quindi finisce per non dare fastidio. Magari poi quando si cambia l’ottica successivamente tale granello esce e non può più scocciare nessun utente. Dipenda da così tanti fattori che fare una previsione è veramente complicato.
Una pulizia di qualità allunga la vita della macchina
La pulizia avviene direttamente ad un centro assistenza, a cui bisogna portare la reflex e in poche ore viene eseguito il procedimento. Volendo di può fare anche a casa con i kit di pulizia che si vendono separatamente, ma è consigliato avere un po’ di esperienza o quantomeno capire quello che si sta facendo per evitare intoppi e finire per danneggiare il prodotto che si ha. Con calma si fa tutto, dunque è una gestione dell’utente riuscire a eseguire il procedimento da sé.
Oltre al sensore bisogna menzionare anche l’obiettivo generico che sia e il corpo macchina vero e proprio. Anche per l’obiettivo è possibile comprare un kit che gestisce la pulizia che prevede anche una pompetta specifica oltra a un panno da passare direttamente sul corpo che permette di prelevare velocemente tutta la polvere in un paio di passaggi.