Sei alla ricerca della tua prima videocamera digitale, ma non sai quale acquistare? Probabilmente sei già stato in un negozio e ti hanno proposto una videocamera hd con caratteristiche spaziali, ma non sei convinto della scelta, ti sembra una videocamera professionale che non fa al caso tuo e vuoi scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. In questo articolo troverai tante informazioni utili che ti guideranno in questa scelta. Molto però dipende da te, dalle tue esigenze, dall’uso che dovrai farne e soprattutto dal tuo budget.
In commercio oggi si possono trovare tantissimi modelli di videocamere, che possono far girare la testa anche agli operatori professionisti. In questo campo spesso ci si affida ai grandi marchi, ma che purtroppo spesso hanno anche prezzi abbastanza elevati. In compenso offrono caratteristiche eccezionali, qualità delle immagini sopra la media e sono facili da usare e da trasportare. Nella tabella che segue abbiamo scelto per te alcune videocamere che e` possibile trovare in commercio. Ci sono videocamere Full HD, professionali e action camera (che in un prossimo paragrafo spiegheremo al meglio).
Confronto delle migliori in commercio
Nome | Risoluzione | Memoria interna | Mega pixels | Offerta |
---|---|---|---|---|
Sony HDR PJ410 Handycam | HD Progressive | Fino a 64 Gb | 9,2 | Vedi il prezzo |
Panasonic HC V180EG K | Full HD | Fino a 64 Gb | 10 | Vedi il prezzo |
Sony HDR CX405 Handycam | Full HD | Fino a 64 Gb | 9,2 | Vedi il prezzo |
Sony HDR CX240E Handycam | Full HD | 16 Gb | 9,2 | Vedi il prezzo |
Canon Legria HF R806 | Full HD | Fino a 64 Gb | 9,2 | Vedi il prezzo |
Risoluzione: indica la risoluzione a cui la videocamera registra i video, ma non la risoluzione delle foto
Memoria interna: indica se la videocamera possiede o meno una memoria interna dove registrare, se ne e` sprovvista bisogna acquistare un scheda SD a parte
WiFi: indica se la videocamera possiede o meno la possibilità di condividere i contenuti tramite WiFi o per il controllo remoto
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Scegliere una videocamera giusta
Innanzitutto non sarebbe male affidarsi ad un grande marchio. Certo il consiglio potrebbe sembrare banale, ma per molti non lo e`, in quanto per risparmiare qualche soldo, si affidano a marchi poco conosciuti e che danno poche garanzie. Sempre meglio scegliere una videocamera con un buon sensore CCD, ottiche eccellenti e obiettivi soddisfacenti. Inoltre e` bene preoccuparsi anche del servizio post-vendita e assistenza. Se hai problemi alla tua videocamera e` molto meglio poterla portare in un negozio di fiducia, piuttosto che spedirla chissà dove.
Bisogna poi considerare chi utilizza questa videocamera e l’utilizzo che ne farà. Una videocamera perfetta non e` quella che costa 1000 euro, ma quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Avere una videocamera costosa non ti farà diventare il nuovo Spielberg, non e` detto che tu la sappia utilizzare e quindi e` meglio affidarsi a qualcosa che sia più alla tua portata. Meglio affidarsi ad una videocamera full hd, ma automatica, che si interessi di tutte quelle opzioni che ti sono poco chiare, come il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco ecc.
Come avrai notato in commercio ci sono moltissimi tipi di videocamere differenti. Per restringere il campo e` bene scegliere un budget. Se questo non va oltre i 200 euro e` inutile visionare le fantastiche caratteristiche di quelle da 800-900 euro. Meglio affidarsi ad una persona esperta, qualcuno che ti sappia consigliare. Anche un commesso esperto a volte può aiutare in questa operazione. Puoi anche farti consigliare e poi acquistare on-line, dove spesso si trovano prezzi molto competitivi.
Perché comprarla una videocamera ?
Ormai il digitale e` ovunque. Se entriamo in una casa e non vediamo ad esempio una TV digitale, o siamo a casa di nostra nonna (tra l’altro la mia ha anche la tv digitale full hd) o il nostro stupore aumenta in maniera esponenziale. Nelle pubblicità il digitale e` dappertutto, soprattutto nelle videocamere, ricordi ancora quelle analogiche? Pesanti ed ingombranti. Oggi una videocamera sta nel palmo di una mano e non registra più su cassetta, ma su una memoria facile da gestire.
Sei ancora indeciso se salire sulla barca del digitale o meno? In realtà non e` una decisione così difficile da prendere, in quanto i vantaggi offerti dal digitale sono innumerevoli e a confronto (per quanto ci resta un caro ricordo) le videocamere analogiche impallidiscono. Ti faccio alcuni esempi. Una videocamera digitale contiene almeno il triplo dei dati di una analogica, questo significa una migliore qualità video e audio.
Non esistono gli errori dovuti al segnale, ad esempio quelli di tempistica oppure di interfaccia, che influenzavano in passato sia la qualità video che la qualità audio. Quando si trasferiscono le immagini ad esempio dalla videocamera digitale al computer, le immagini mantengono la stessa qualità, invece un tempo quando si copiavano immagini da una videocassetta all’altra si assisteva ad un notevole degrado delle immagini. Sei ancora indeciso?
Quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione?
Bene, sei pronto per il tuo acquisto, ma quali sono le caratteristiche da controllare prima di procedere all’acquisto? Con una videocamera si registrano video, che possibilmente dopo vorremmo goderci in compagnia nel nostro salotto di casa sul televisore hd. Quindi la prima caratteristica da considerare prima di acquistare una videocamera e` sicuramente la qualità delle immagini. Le lenti, l’obiettivo, il sensore CCD, sono tutti componenti essenziali che aiutano a migliorare il risultato finale del video. Un videoamatore esigente dovrebbe optare per una videocamera a tre sensori CCD per una migliore resa dei colori, mentre un amatore può accontentarsi di un solo sensore.
Abbiamo poi lo zoom. Esistono due tipi differenti di zoom, quello ottico e quello digitale. Quasi tutte quelle digitali montano uno zoom ottico, che può variare dai 5-10x fino a 40x e oltre. Inoltre possiedono anche quello chiamato zoom digitale. Questo può tranquillamente superare i 300x, ma non bisogna abusare di questo tipo di zoom, in quanto più zoomiamo e più scarsa sarà la qualità dell’immagine. Per ottenere una qualità delle immagini migliori bisogna zoommare con lo zoom ottico, al massimo ci si può avvicinare al soggetto avanzando a piedi, se proprio non chi si può avvicinare troppo allora si può ricorrere allo zoom digitale, ma solo per casi estremi.
Infine la stabilizzazione delle immagini. Le moderne videocamera digitali possiedono uno stabilizzatore di immagini interno. Questo torna utile quando non si possiede un treppiedi e le immagini risultano “mosse” per via delle vibrazioni delle tue mani. Questo dispositivo consente di eliminare del tutto o quasi l’effetto “tremolio”. Ci sono due modi per stabilizzare l’immagine, attraverso lenti di stabilizzazione o per via digitale. Quest’ultima e` in grado di stabilizzare l’immagine in modo piuttosto soddisfacente per la maggior parte delle persone. Se sei un professionista o un videoamatore dal palato fine e vuoi una stabilizzazione migliore, devi affidarti alle lenti di stabilizzazione ottica.
Le migliori sul mercato
In commercio ci sono tantissimi tipi diversi di videocamere. Trovi la videocamera professionale, quella più adatte alle famiglie, le action camera. Ma qual’e` la migliore? Forse la migliore sarebbe quella con tutte le caratteristiche possibili ed immaginabili, venduta al prezzo che tutti potrebbero permettersi. Ma questa e` fantascienza e quindi non e` il campo che ci interessa. La videocamera migliore e` quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Quello che segue e` l’elenco delle mie preferite:
- Sony HDR PJ410 Handycam
- Panasonic HC V160EG K
- Sony HDR CX405 Handycam
- Sony HDR CX240E Handycam
- Canon Legria HF R806
Anche tu poi costruirti la tua speciale classifica personale, quella che meglio si adatta alle tue esigenze, con al suo interno le videocamere che rientrano nel tuo budget, vedrai che dopo scegliere sarà molto più semplice. Se ad esempio sei indeciso tra due modelli molto simili, potresti scegliere anche quello che si trova in offerta. Come ultima videocamera come potrai notare ho inserito una action cam. Se non sai cosa sia, prosegui nella lettura con il prossimo paragrafo.
Action camera, cosa sono e a cosa servono
Nel mondo dello sport le action camera sono ormai diventate una consuetudine. Oggi e` possibile rivedere le proprie performance da una prospettiva che prima era impensabile. Che tu sia un ciclista che in MTB per sentieri ripidi e ti lanci in discese spacca-collo, oppure un surfista che vola sulle onde o meglio ancora uno snowboarder che scivola sulla neve fresca, oggi e` possibile proprio con queste camere riprendere qualsiasi tua azione.
Queste videocamere non sono altro che dispositivi in miniatura che possono essere applicati un po’ dappertutto. Non temono lo sporco, gli urti, i capitomboli o gli scossoni. Possono resistere al freddo intenso così come al caldo più soffocanti, puoi lanciarti con una di esse da un aeroplano oppure immergerti nei fondali più profondi. Ovviamente per poterla agganciare ovunque hai bisogno degli accessori adatti, ma una volta acquistati non avrai più alcun limite.
Anche qui in commercio ne esistono una gran varietà. Le capostipiti sono senz’altro le GoPro, la quale possiede una selezione di accessori invidiabile per chiunque. Poi ad essa vi si sono aggiunte anche altri marchi come ad esempio Sony e Panasonic, oltre che a marchi emergenti come la Qumox. Solitamente queste camere hanno un design molto compatto e sono super leggere. La scelta e` ampia e quindi bisogna cercare anche qui con cautele, facendo sempre riferimento alle proprie esigenze ed al proprio budget.
Videocamera o una digicam?
La risposta e` semplice, ognuno dei dispositivi e` pensato per funzionare al meglio nel proprio ambito.Quelle che hanno il laccio di sicurezza sono più pilotabili e maneggevoli. Le cose sono invece un po’ diverse sulle digicam, dove i pulsanti che sono presenti, sono stati pensati sia per scattare foto che per girare video. Per ottenere delle buone immagini anche con le videocamere e` sempre bene affidarsi ad un buon cavalletto. La testa di quest’ultimo deve essere solida ed efficiente, questo garantirà inquadrature equilibrate ed uniformi.
Il display girevole ed orientabile, uno standard ormai su tutte le videocamere digitali, agevola in maniera sorprendente il costante puntamento di un soggetto o di un paesaggio. Un camcoder non si impugna all’altezza degli occhi, ma del petto, questo consente di rilassare le vista. Le reflex o compatte non possiedono questa caratteristica, a meno che non si vada su modelli molto avanzati, inoltre durante la ripresa non si può utilizzare il mirino presente in tutte le reflex, questo rende le riprese molto meno agevoli.
Se lo zoom viene utilizzato in modo corretto, si possono creare interessanti effetti. Se escludiamo i camcoder più economici, tutti gli altri possiedono uno zoom di almeno 10x, quelli migliori invece arrivano a 20x e oltre. La focale inoltre si regola a diverse velocità tramite un selettore. Alcune compatte invece non consentono di utilizzare lo zoom mentre si gira un video. Inoltre dove si può utilizzare resta in sottofondo alle immagini il rumore dello zoom. Infine l’autofocus e` superiore nelle videocamere. Se si riprende ad esempio un cavallo a galoppo e` più facile metterlo a fuoco con una videocamera che con una digicam.
Prezzi e offerte
Bene, siamo arrivati al momento clou. Senz’altro ti starai chiedendo quanto bisogna spendere per acquistare una videocamera digitale. Qui bisogna fare una piccola distinzione, ci sono le videocamere professionali. Quelle che costano sopra i 1000 euro e che sono adatte sia ai videoamatori più esigenti, che chi le utilizza per lavoro. Non saranno ai livelli di quelle migliori al mondo, ma sono dotate di caratteristiche davvero eccezionali.
Poi ci sono quelle di fascia media. Di quelle che puoi acquistare ad esempio prima di partire per le vacanze, compatte, automatiche e che ben si adattano anche alle tue esigenze economiche. Qui il prezzo si aggira attorno ai 200-300 euro. Sono molto buone a livello di prestazioni, magari perdono qualcosa a livello di controlli manuali, ce ne sono molto meno, ma questo proprio perché il tipo di pubblico a cui si rivolgono e` meno esigente sotto questo aspetto.
Discorso a parte invece andrebbe fatto per le action cam. Come detto in precedenza anche qui il mercato abbonda di modelli. Ci sono quelli economici, ma dotati comunque di buone prestazioni che partono dai 90 euro in su. Ci sono poi quelli più professionali, che utilizzano gli sportivi che possono arrivare a costare anche attorno ai 400 euro, tutto dipende sempre dall’uso che intendi farne e dalle tue possibilità economiche.
Per concludere
Arrivato fin qui finalmente anche tu sai quale sia la videocamera che più si adatta alle tue esigenze. Ormai non ti resta che scegliere il tuo modello preferito (magari anche il colore in alcune circostanze). Selezionare, a volte anche su internet, il negozio che la offre al prezzo migliore, tutti guardiamo alla qualità, ma con un occhio sempre fisso sul possibile risparmio, che non fa mai male.