Qualsiasi tipo di utente, dunque dal più novizio a quello più esperto, può avere bisogno di andare a modificare in modo anche semplice o ritagliare una foto. Ma come è possibile andare a fare una cosa del genere? È effettivamente una delle cose che con l’avvento del digitale è diventata estremamente immediata, dunque andiamo a capire come fare per riuscire anche a dare una dimensione diversa alle foto di qualsiasi utente. Dunque dalla reflex più scarsa, alla compatta, alle bridge, confeziona un determinato file con determinate dimensioni.
Queste dimensioni cambiano a seconda della risoluzione del sensore, ovvero 12 megapixel, 20 megapixel e così via. Quanto più è grande il sensore in termini di risoluzione, e ovviamente 20 è maggiore di 12 in questo caso, tanto più è possibile riuscire a fare dei tagli andando a ingrandire magari un dettaglio senza perdere qualità dell’immagine o vedere degli elementi sgranati. Questo può essere rilevante quando si vuole fare una differenza tra le foto di un telefono ad esempio e quelle di una macchina fotografica. Infatti sul telefono è più facile perdere qualità e dettagli proprio perché c’è meno attenzione in questo verso da parte del sensore.
Procedimento molto semplice che serve a tutti
Qualsiasi sia il programma, semplicemente si procede al ridimensionamento dell’immagine, e con la pressione di un solo tasto si procede al ritaglio. Ciò si può fare con i software più disparati disponibili attualmente sia a pagamento che in forma gratuita. Parliamo ad esempio sia di Paint, che troviamo in abbinamento gratuito con i sistemi Windows, che di Photoshop. In poche parole sotto questo punto di vista fanno entrambi la stessa cosa, ma dietro hanno un lavoro diverso.
Paint va bene per gestioni grafiche semplice o operazioni immediate come questa del ritaglio, dunque non appena si scende nel dettaglio comincia giustamente a perdere colpi. Con un software completo come Photoshop, oppure come Gimp, è possibile anche fare dei ritocchi di un certo rilievo arrivando ad una foto diversa dall’originale in modo consistente in alcuni casi.
Programmi per tutti i gusti
Con programmi di grafica è possibile andare a cambiare l’esposizione in modo immediato oppure anche i singoli canali dei colori, ad esempio RGB, che compongono l’immagine. Semplicemente si procede selezionando il riquadro che svolge quella determinata azione e in pochi click si regola la manopola dedicata andando a cambiare esposizione, curve, neri, bianchi, luci, ombre e così via. Ogni volta è gestione dell’utente come riuscire a fare una correzione e di volta in volta cambiano le impostazioni da seguire.
Tutto sta anche nello sperimentare, bisogna dirlo, dato che ogni utente può scegliere di ritoccare una foto in un determinato modo, ragion per cui anche trovandosi a fare la stessa foto di altri è molto probabile che il risultato finale sarà differente per ogni fotografo, perché semplicemente ogni persona può avere una visione creativa di tipo diverso. Il ritocco è facile grazie agli strumenti che ci sono oggi, tutto sta nel mettersi e cominciare a provare per prendere padronanza del mezzo.