Altra fotocamera molto interessante e allo stesso tempo versatile è questa Fujifilm FinePix XP90, modello subacqueo della celebre casa che da anni è da sempre un punto riferimento nel mondo della fotografia, e dunque andando a scegliere una camera come questa sappiamo che dietro c’è la garanzia di un colosso. Questa fotocamera è pensata per essere utilizzata nelle situazioni più estreme, ed è in grado di resistere anche alle botte improvvise, in modo da avere da parte dell’utente una cura particolare ma non eccessiva sapendo di poter contare su una scocca consistente.
È disponibile in quattro colorazioni diverse, che a seconda del momento possono differire leggermente a livello di prezzo. Tali colorazioni sono: blu, giallo, verde e arancione. Gli stili con cui sono fatte sono differenti, e ogni utente può scegliere quello che gli sembra più attinente ai propri gusti. La resistenza è ovviamente all’acqua fino a 15 metri, e ha anche l’anti shock fino a 1,75 metri. Resiste alla polvere in modo consistente non facendo entrare niente al suo interno. Anche a livello di temperatura ha una marcia in più e può arrivare fino a ben 10 gradi sotto lo zero. Utilizzabile praticamente nella maggior parte delle situazioni per un’utenza anche più “avventuriera”.
Fotocamera di livello ottimo per le situazioni più estreme
All’interno abbiamo chiaramente un’ottica integrata di un certo peso. Presente nella parte alta a sinistra, ha una distanza focale variabile da 28 mm a 140 mm, dunque l’obiettivo è un 5x, che permette di gestire diversi tipi di foto, anche facendo lo zoom in modo consistente. L’ottica ha anche uno stabilizzatore meccanico integrato all’interno, che permette di ottenere riprese e foto senza mosso o tremolii.
Non da poco insomma tale possibilità. La qualità delle riprese non è assolutamente da trascurare e anzi porta l’utente a tenere davvero per molto tempo questo prodotto, che a nostro parere ha una longevità piuttosto consistente dato che permette di fare qualsiasi cosa si voglia in modo molto semplice. Qualità e quantità insomma per un prezzo tra l’altro scontato e molto contenuto.
Resistente ad acqua, shock, polvere e basse temperature
Non finisce però, dato che bisogna parlare del sensore che equipaggiare questo prodotto. Un 16 megapixel per foto grandi, da tagliare e gestibili anche in fase di stampa. La qualità anche salendo leggermente con gli ISO rimane di buon livello, dunque soprattutto sott’acqua, dove filtra la luce ma a seconda della profondità perde un po’ a livello di potenza, la macchina riesce comunque a scattare facilmente.
Presenti intervallometro per fare dei time lapse all’interno e la possibilità di trasferire i file o controllare la telecamera in remoto grazie alla presenza del Wi-Fi. Questo permette di non sganciare la scheda diverse volte e saltare uno step per il trasferimento. Praticamente una funzione in più e un’altra comoda, che completano la scheda di questo ottimo prodotto.