Come per le applicazioni semplici che abbiamo oggi a portata di mano sui telefoni, anche per la fotografia vera e propria è possibile andare ad inserire degli effetti di tipo digitale che chiaramente vanno a cambiare il risultato finale della nostra immagine, e possono rendere un’idea diversa a seconda di quello che il fotografo vuole ottenere in ogni occasione. Possiamo fare vari esempi per andare a rendere l’idea di quello che intendiamo, tenendo sempre a mente che con facilità l’utente può gestire tali effetti e spesso il tutto è alla portata di un semplice click sul computer.
Non è solo informatico però questo tipo di possibilità, dato che anche stesso sulla macchina che scatta, a seconda del modello perché c’è differenza, è possibile andare ad applicare dei filtri che vanno a modificare in tempo reale i colori acquisiti nativamente dal nostro sensore, vale a dire la nostra macchina fotografica. Tra i più gettonati ci sono ad esempio quello seppia che dà un tocco di passato alla nostra foto, come se fosse invecchiata nei colori, comunicando volendo anche nostalgia. Emozione suscita poi anche il classico filtro in bianco e nero, che però merita qualche piccolo approfondimento.
Tanti filtri diversi per effetti diversi
Il bianco e nero è infatti un vero e proprio stile in fotografia a differenza di tanti altri filtri. Con questo particolare filtro possiamo infatti richiamare l’attenzione di chi guarda la fotografia in modo differente, mettendo in risalto facilmente il contrasto tra luci e ombre e incentivare e rendere più visibile uno dei due componenti dell’immagine, cosa ovviamente non da poco. Inoltre il tutto dà come detto un vero e proprio senso di nostalgia.
Non a caso gli scatti con questo stile propongono spesso scene di vita che si verificano di continuo oppure immortalano un qualcosa caduto in disuso in precedenza per metterlo in risalto. Anche i semplici ritratti assumono un tono diverso con questo filtro, semplicemente perché è possibile inarcare e supportare meglio i dettagli di ciascuna fotografia. Non si tratta di un lavoro da poco senza dubbio e ad oggi possiamo confermare che si tratta di uno degli stili ancora più validi in assoluto nel mondo della fotografia.
Possibilità di modificare i colori
A seconda dei filtri che sono presenti è infatti possibile andare a modificare i colori, non in modo singolo ma in modo più consistente, il tutto con un solo tocco. I filtri infatti permettono di gestire in modo nuovo tutti i colori della fotografia. Applicando un filtro infatti si va a colpire tutto lo scatto e per ogni particolare filtro si finisce per avere dei risultati diversi.
Ogni colore cambia tonalità in modo più o meno consistente a seconda dei casi, e questo permette chiaramente di riuscire a dare con un solo tap o click che sia, un tono completamente diverso alla fotografia, cosa non da poco soprattutto per i novizi che ancora devono fare praticamente e devono capire come gestire al meglio i colori di ogni singolo scatto che finiscono per fare.