Come per tanti altri settori anche in quello della fotografia c’è spazio per i più piccoli, con delle fotocamere specifiche per i bambini che costano poco prima di tutto e permettono di gestire un utilizzo leggermente differente da quello che conosciamo normalmente andando sui prodotti soprattutto di livello abbastanza buono come nel caso delle reflex. Le fotocamere per bambini sono dei prodotti che permettono anche all’utente più piccolo di età di scattare, di avere un flash a disposizione e in qualche modo avere a che fare con un “giocattolo”, che tanto giocattolo non è in linea generale.
Infatti è possibile fare foto allo stesso modo di una compatta, vale a dire in forma automatica e con qualche preset gestito in modo più intuitivo delle macchine normali, in modo che anche il bambino possa andare ad associare alle immagini stilizzate un determinato momento una determinata situazione relativa allo scatto. Tutto si fa semplicemente con un prodotto destinato ai bambini che ovviamente ha anche la possibilità di resistere al meglio agli urti, dunque è più bardato e protetto rispetto ad un prodotto standard. Attenzione come sempre però dato che ci sono comunque componenti sensibili.
Funzioni intuitive per i più piccolini
Cose come l’obiettivo che è montato a bordo, rigorosamente standard, dato che non esistono reflex per i più piccolini, sono comunque sensibili e non devono assolutamente prendere qualche tipo di botta o simile, bisogna dirlo. Questo perché chiaramente sono sempre composti di vetro e dunque con qualche urto o simile è possibile, prendendo nel punto sbagliato. Si consiglia dunque se si vuole sfiziare un bambino di comprare un prodotto destinato a lui, ma di tenerlo sempre d’occhio.
Le macchine di questo tipo infatti possono essere ottime anche per introdurre alla fotografia i più piccolini e farli appassionare anche abbastanza velocemente, dunque con facilità e fiducia è possibile far scattare quella scintilla relativa alla possibilità di fare fotografie. Ancora non bisogna pensare ad un acquisto a breve termine, poiché comunque la macchina è di buona qualità e dunque può essere utilizzata anche dopo qualche anno di crescita.
Qualità in fase di costruzione per resistere agli urti
Il sensore rimane lo stesso. Essendo economico in condizioni di luce scarsa non rende sicuramente al top, fermo restando che come detto i modelli anche più piccolini hanno un flash integrato per foto a soggetti vicini, ma bisogna dire che durante la giornata le immagini che riescono a essere prodotte sono effettivamente di buona qualità, dunque non si deve vedere solo come un giocattolo, ma una macchina fotografica vera e propria.
Magari ha qualche protezione in più per la possibilità di prendere qualche botta in più, ma niente di eclatante in modo drastico, bisogna dirlo. Per dirla tutta anche un utente normale, più grande, potrebbe trovarsi a fare qualche fotografia con questo tipo di macchina fotografica, ma senza notare troppe differenze, se non per la forma, rispetto ai modelli tradizionali. Se volete sfiziare come detto un bambino, potrebbe essere simpatico comprargli una macchina fotografica ad hoc.