In questo articolo parleremo delle fotocamere digitali istantanee, perfette per le feste o per momenti divertenti con i propri cari o i propri amici. In commercio ne esistono moltissimi modelli, quelli dalle forme vintage e quelli con design moderno, ma tutti condividono una caratteristica più unica che rara, convertono all’istante qualsiasi scatto, in una fotografia vera e propria! Allora, sei curioso di sapere quali sono le ultime novità di mercato che vale la pena prendere in considerazione? In questa guida troverai tante utili informazioni, che non sono state scritte per indicarti il modello migliore, ma per indicarti la strada da seguire per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Non c’è dubbio, il mercato delle fotocamere è ormai andato a scemare in termini di prodotti di qualità medio bassa, a causa dell’avvento dei cellulari che montano sensori sempre più avanzati, tuttavia, nonostante qualche timido e costoso tentativo, con i cellulari sarà praticamente sempre impossibile replicare le qualità di una macchina fotografica istantanea migliore. Non in termini di risoluzione, ma per via del fatto, che una miglior fotocamera istantanea economica possiede al suo interno una piccola stampante! Nella nostra guida vedremo anche i modelli più in voga del momento, che possono darti un’indicazione reale sull’andamento di mercato.
Confronto delle migliori in commercio
Prodotto | Foto | Pellicola | Stampe | Offerta |
---|---|---|---|---|
Fujifilm Instax Mini 90 | 62 x 46 mm | No | A colori | Vedi il prezzo |
Fujifilm Instax 300 Wide | 62 x 99 mm | No | A colori | Vedi il prezzo |
Fujifilm Instax Mini 9 | 62 x 46 mm | No | A colori | Vedi il prezzo |
Fujifilm Instax Mini 8 | 62 x 46 mm | No | A colori | Vedi il prezzo |
Polaroid Snap SP01 | 50 x 76 mm | No | A colori | Vedi il prezzo |
Foto: indica in millimetri il formato delle foto che vengono stampate
Pellicola: indica se nella confezione sia inclusa anche la carta per stampare le foto
Stampe: indica se la fotocamera istantanea è in grado di stampare foto a coloro o solo in bianco e nero
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Caratteristiche tecniche
Spesso mi si chiede in giro un consiglio su quale acquistare una, per cui, in questo paragrafo, cercherò di far luce su questo mondo di nicchia, perfetto per gli amanti del vintage e super nostalgici come me. La scelta principale, come per tutte le macchine fotografiche del resto, dipende da quale risultato si vuole raggiungere. Mi spiego meglio. Nonostante non siano numerose come le fotocamere digitali, sul mercato troviamo molte tipologie differenti di istantanee, abbiamo le classiche Polaroid, molto simili anche nel design a quelle di una volta, ma anche le fotocamere istantanee targate Fuji, dette “Fuji Instax”, oltre alle modernissime Lomography, dette “Lomo’Instant”.
Ma qual’è la differenza principale tra tutti questi modelli? A mio modo di vedere, la differenza maggiore sta nella pellicola che ognuna di essa utilizza per stampare le foto. La classica istantanea stampata su carta tipo Polaroid, infatti, utilizzano una tipologia di pellicola che dona alle foto un effetto vintage stupendo, possono essere tranquillamente manipolate e molte altre caratteristiche interessanti, di contro però, va aggiunto che una confezione di queste pellicole, ha un prezzo non indifferente, solitamente di circa 20 euro a confezione, a meno di offerte, con al suo interno solo 8 pellicole.
Inoltre, la Polaroid impiega circa 30 minuti per stampare le foto, non proprio istantanea stampata su carta quindi. Se vuoi fare foto mirate, può andare bene anche questa soluzione, altrimenti è necessario virare su qualcosa che sia un po’ più istantaneo e si adatti meglio ad eventi e feste con gli amici. In commercio si trovano fotocamere istantanee con pellicole anche molto meno costose, con fotocamere, anche Polaroid, con tempi di stampa ridotti. Inoltre, molto importante è scegliere una fotocamera che possa avere la possibilità di montare lenti aggiuntive, per fare esposizioni lunghe, multi esposizioni e altro ancora. Chiaramente, la qualità fotografica non è la stessa che si nota su fotocamere professionali, ma per l’utilizzo che se ne fa, vanno più che bene.
Analogica o digitale?
Una macchina fotografica istantanea è un dispositivo fotografico, che è stato reso noto a tutti grazie ai primi modelli della Polaroid. Queste fotocamere, subito dopo lo scatto di una foto, iniziano la stampa della stessa, in maniera immediata. Per fare tutto questo, ovviamente, macchina fotografica che stampa le foto non disponeva di un normale rullino, ma carta fotografica speciale. Ogni foglio porta con sé elementi che servono alla fotocamera per completare il processo di stampa (per questo hanno un costo elevato, non è semplice carta!). Queste fotocamere possono funzionare sia a pile che a batteria. Di solito dispongono di una flash e i modelli più moderni dispongono anche di una messa a fuoco automatica e di macrolenti.
La domanda che ognuno di noi si è fatto almeno una volta nella vita è: “acquisto una fotocamera digitale o analogica?”. In questo post ti spiego quali sono le caratteristiche che contraddistinguono ognuna di essa. La differenza principale che corre tra una fotocamera digitale analogica da quella digitale (restiamo sempre nel campo delle istantanee), è il fatto che la prima, stampa la foto subito dopo aver scattato, mentre la seconda ti da la possibilità di scegliere se stampare oppure se effettuare un altro scatto. Si tratta, come puoi intuire, di un grosso vantaggio, soprattutto nel caso in cui non si è proprio dei fotografi esperti.
Inoltre, alcune fotocamere digitali istantanee moderne, donano anche la possibilità di condividere le proprie immagini, direttamente sui social network, come Facebook, Instagram, ecc. Se acquisti una macchina fotografica istantanea migliore, devi sapere che devi acquistare anche sempre la carta adatta. Questa cambia da produttore a produttore. Oggi, quelli più comuni, hanno dimensioni di 5 x 7 cm, ma ci sono anche molte eccezioni. I formati più grandi, ad esempio, possono anche arrivare a 6 x 7 cm, poi c’è la possibilità di avere o meno dei bordi alla foto per un effetto vintage assicurato!
Le migliori sul mercato
Il funzionamento di una macchina fotografica istantanea è molto semplice e simile in tutto e per tutto, a quello delle fotocamere digitali che ognuno di noi, almeno una volta si è trovato ad utilizzare. Basta scattare la foto, scegliere se mandarla in stampa (nel caso dei modelli digitali) e attendere che la foto fuoriesca magicamente dalla fessura della fotocamere. Si tratta di un processo tanto semplice quanto affascinante e in un mondo dove le foto vengono più condivise che stampate, una fotocamere istantanea trova spazio solo nei mercati di nicchia. Tuttavia, il divertimento durante le feste è assicurato e per quelle che sono le mie esigenze, ti mostro anche quali sono i miei modelli preferiti:
- Fujifilm Instax Mini 90
- Fujifilm Instax 300 Wide
- Fujifilm Instax Mini 9
- Fujifilm Instax Mini 8
- Polaroid Snap SP01
Come puoi vedere tu stesso, non sono moltissimi i marchi che producono questa tipologia di macchine fotografiche istantanee, che ripeto, sono riservata ad una piccola nicchia di mercato. Ultimamente, sono tornate molto in voga anche grazie ai fotografi, che le utilizzano durante eventi come feste, compleanni e matrimoni, realizzando piccoli photo booth, dove parrucche e lenti giganti la fanno da padrona per realizzare foto da condividere immediatamente con i propri amici. Si tratta di una evoluzione del genere piuttosto interessante, ma soprattutto, è il modo migliore per non vedere sparire un pezzo importante della storia fotografica.
Confronto con il passato
Una fotocamera istantanea formato grande, altro non è che una normale macchina fotografica, analogica o digitale, con un sensore molto simile, se non identico e con le medesime funzioni. All’interno di queste fotocamere, trova spazio un piccolo rullino, piuttosto simile a quello che utilizzavano i nostri nonni, dove però viene impressionata la foto vera e propria e non solo il negativo. La stampa impiega dai pochi secondi a qualche minuto per essere pronta, a seconda del modello di macchina fotografica istantaneo che si è scelto. Sul mercato ci sono modelli per tutte le tasche, ma parleremo di prezzi ed offerte nel prossimo paragrafo.
E’ passato un po’ di tempo da quando i nostri nonni utilizzavano le classiche Polaroid per scattare foto e stamparle all’istante. Qualcuno però, ha deciso che il loro fascino dovesse tornare di moda, e aggiungo per fortuna, per farle conoscere anche al grande pubblico. Nonostante ci troviamo in piena era digitale, dove le foto vengono principalmente condivise sui social network, mentre quelle stampate sono sempre meno, le fotocamere istantanee hanno riscosso un successo più che discreto. Attualmente, sul mercato, sono pochi i marchi a farla da padrona, con i nomi ben noti a tutti, e quelle più diffuse sono i modelli analogici.
Purtroppo, il formato di stampa non è quello classico delle macchine fotografiche istantanee, 10 x 15 cm, ma si tratta di foto piccoline, tuttavia, la qualità con cui vengono stampate è ottima ed è stato provato anche che hanno un’ottima durata nel tempo. Chi acquista questo tipo di fotocamera, non lo fa di certo per una questione economica, poiché questo non è un loro punto di forza. Stampare una foto con una istantanea, può costare anche 1 euro, dato il costo della pellicola, mentre se portiamo le foto a stampare, ci costano attorno ai 20 o 30 centesimi. Tuttavia, vuoi mettere l’emozione di stampare uno scatto all’istante? A mio modo di vedere, si tratta di uno dei regali più originali che si possono fare di questi tempi!
Prezzi e offerte
Facendo un salto sui soliti noti store online, si può verificare con un assoluta gioia, che i prezzi per l’acquisto di una fotocamera istantanea economica sono generalmente inferiori rispetto a quelli per l’acquisto di una fotocamera digitale standard. In più, queste fanno cose che voi umani non potete nemmeno immaginare! Vabbè, chiudiamo subito questa parentesi cinematografica e torniamo a parlare dei prezzi delle istantanee. Va da sé, che ad una rapida occhiata, si nota subito che si può entrare in possesso di una fotocamera del genere, con appena qualche sessantina o settantina di euro, diciamo che come regalo per una festa o un compleanno, potrebbe essere perfetta!
Ovviamente, si trovano anche modelli più avanzati, che offrono caratteristiche migliori, come zoom maggiori, sensori ottici migliori per scattare foto a risoluzioni maggiori o lenti macro per scattare foto da vicino e primi piani o dettagli perfetti. Ovviamente, il costo della sola macchina fotografica non incide completamente sull’esperienza, poiché il vero tallone d’Achille di questi prodotti, sono le pellicole. Purtroppo, a differenza dei prezzi delle macchine fotografiche, piuttosto economiche, qui notiamo che un pacchetto di pellicole, anche da 8, può costare circa 20 euro! Insomma, tornare vintage è una passione che costa, ma questo ormai lo sappiamo.
Tuttavia, anche in questa sezione è possibile trovare prezzi più o meno bassi. Ovviamente, il prezzo della pellicola va ad incidere molto sulla qualità di stampa e sulla durata della foto. Si possono dare molteplici consigli in questo senso, ma mi sembra piuttosto ovvio, che se devi acquistare tante pellicole per divertirti con i tuoi amici durante una festa, scattando e stampando foto istantanea che il giorno dopo non ricorderai nemmeno più di aver fatto, allora meglio scegliere una pellicola più economica, mentre se cerchi lo scatto e la foto perfetta, che possa anche durare nel tempo, allora non puoi non acquistare una pellicola all’altezza.
Le nostre conclusioni
Siamo arrivati al termine di questo nostro lungo articolo, che è ruotato attorno alle macchine fotografiche istantanee. Come avrai intuito, questo prodotto si rivolge ad una fetta di mercato piuttosto di nicchia, fatta di appassionati di fotografia istantanea o di nostalgici. La passione per il vintage però, come abbiamo appena visto, è anche piuttosto costosa, non in termini di macchina fotografica in sé, ma piuttosto per quel che riguarda l’acquisto delle pellicole. A differenza dei vecchi rullini, queste sono un piccolo concentrato di tecnologia, che non possono essere sostituite con della carta normale!
Ormai, dovresti sapere tutto quanto in proposito, o almeno dovresti conoscere tutto ciò che serve per fare la tua scelta migliore. Il mio ultimo consiglio è di scegliere la macchina fotografica istantanea a seconda delle tue esigenze o quelle della persona a cui la vuoi regalare. Se si tratta di un appassionato di foto, orientati su un modello dal design classico, che possa realizzare foto istantanea di una qualità maggiore alla media, invece, se ti serve solo per scattare qualche foto istantanea in compagnia di amici, allora anche i modelli più economici possono fare al caso tuo.