Se sei arrivato sulla nostra pagina perché devi scegliere la tua nuova fotocamera Bridge, detta anche superzoom o prosum, allora sei nel posto giusto. Questo articolo ti mostrerà in tutte le sue sfumature questa particolare fetta di mercato, che negli ultimi anni ha conquistato sempre più appassionati, professionisti e non. La maggior parte delle persone che acquistano una macchina fotocamera Bridge, sono coloro che hanno utilizzato per molto tempo una fotocamera compatta e si sentono abbastanza pronti a fare un salto di qualità, senza però buttarsi nel semi professionale con le reflex. Le Bridge, infatti, sono a metà strada tra una compatta e una reflex.
Negli ultimi mesi / anni, le tue abilità di fotografo sono migliorate nettamente, ed i tuoi scatti, possono essere considerati uno stato dell’arte del “neofita”. Tuttavia, se non ti senti ancora pronto ad investire tempo e denaro in una macchina fotografica semi professionale, oppure cerchi convenienza e praticità, allora solo una Bridge devi scegliere. Sei arrivato sul sito migliore del web! Noi sappiamo bene che non è facile dimenarsi tra le varie recensioni e risorse online, ma non temere, la nostra esperienza ti farà da apripista su questo nuovo mondo. Fotocamera al collo e partiamo!
Confronto delle migliori in commercio
Prodotto | Zoom | Risoluzione | Wi - Fi | Offerta |
---|---|---|---|---|
Canon PowerShot SX540 HS | 50x | 20,3 megapixel | Si | Vedi il prezzo |
Nikon Coolpix B500 | 40x | 16 megapixel | Si +Bluetooth | Vedi il prezzo |
Panasonic Lumix DMC FZ200EG9 | 24x | 12,1 megapixel | No | Vedi il prezzo |
Sony Cybershot DSC H300 | 35x | 20,1 megapixel | No | Vedi il prezzo |
Sony Cybershot DSC HX400V | 50x | 20,4 megapixel | Si | Vedi il prezzo |
Zoom ottico: lo zoom ottico è chiamato così perché utilizza elementi ottici e meccanici per avvicinare il soggetto da riprendere
Risoluzione: il dato si riferisce alla quantità di pixel prodotti in uscita dal sensore della macchina fotografica
Wi-Fi: indica se la fotocamera Bridge è provvista di connessione Wi-Fi per condividere facilmente e velocemente i tuoi scatti
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Cosa sono
Come lo stesso nome ci suggerisce (Bridge in inglese significa ponte), le fotocamere Bridge fanno da ponte tra le macchine fotografiche compatte e le reflex. Come accennato in precedenza, queste fotocamere vengono definite anche con l’appellativo “prosumer”, che identifica un consumatore non ancora esperto, che può effettuare scatti di una qualità simile a quella di un professionista. Spesso, le fotocamere Bridge vengono confuse dal consumatore meno esperto con le reflex, poiché il loro aspetto è molto simile. La differenza principale sta nel peso e nelle dimensioni, che nelle Bridge è leggermente inferiore.
Alcune reflex, tuttavia, hanno aiutato ad aumentare la confusione dei consumatori, poiché i modelli più compatti, sono quasi identici alle reflex. Le macchine fotografiche Bridge, offrono un’impugnatura migliore di una compatta, sono altrettanto leggere e maneggevoli, inoltre, fanno risparmiare un po’ di denaro a chi non desidera acquistare troppi accessori, come lenti o zoom aggiuntivi, in quanto sono molto versatili, grazie alle loro caratteristiche. Molti, infatti, definiscono le fotocamere Bridge come delle piccole multi uso: grazie alla compattezza di una compatta abbinata alla ricchezza delle funzioni di una reflex. Inoltre, il loro costo è inferiore a quello delle reflex e non di troppo superiore a quello delle migliori compatte.
Una delle caratteristiche più evidenti delle fotocamere Bridge e che ha attirato più di un consumatore, è il suo potente zoom, cosa che con una compatta ci si può soltanto sognare. Anche per questo motivo, come accennato in precedenza, vengono spesso appellate come “superzoom”. Inoltre, a dispetto delle reflex, non è necessario portarsi dietro una borsa piena di potenti teleobiettivi, il che rappresenta un grosso vantaggio per i non professionisti. Tutti coloro che partono per un viaggio, una vacanza di piacere o sono in giro ogni giorno sperando di fare qualche bello scatto, possono solo beneficiare di questo vantaggio.
Fotocamere Bridge, reflex, compatte o mirrorless a confronto
Una delle domande che mi vengono rivolte più spesso è: “quale fotocamera devo scegliere tra Bridge, reflex, compatte o Mirrorless?”. La mia risposta è sempre la stessa: dipende dalle tue esigenze. Tutti i neofiti del settore, quando acquistano una nuova macchina fotografica, lo fanno sperando di fare scatti memorabili. Tuttavia, quando ci si avvicina al bancone di un grande magazzino per scegliere quale acquistare, si può cadere un po’ nello sconforto. La scelta della fotocamera può confondere chiunque, anche un semi professionista, figuriamoci un neofita, poiché in commercio ce ne sono una miriade!
Come detto in precedenza, la macchina fotografica Bridge, funge da anello di congiunzione tra compatta e reflex. Infatti, garantiscono la personalizzazione e la professionalità di una reflex o di una Mirrorless, riuscendo a contenere dimensioni e prezzi, proprio come nel caso delle compatte. Questi sono i vantaggi principali di una Bridge:
- Qualità eccellente delle lenti
- Qualità dell’immagine elevata
- Maneggevoli e comode da impugnare
- Più compatte, ma solide come una reflex
- Settaggio e impostazioni varie
- Funzioni avanzate
- Immagine più stabile
- Ottimo zoom
Per tutti questi motivi, una macchina fotografica Bridge è la scelta migliore per chi è alla ricerca della stessa versatilità che può offrire una fotocamera reflex, ma vuole una fotocamera dal prezzo ridotto e che possa essere trasportata più facilmente. Sono l’ideale per chi ama viaggiare e scattare foto dei luoghi che visita, per poi condividere le immagini, magari su grande schermo, con amici e parenti. Inoltre, non sono ingombranti, non solo per la loro compattezza, ma perché non richiedono di portarsi in giro grandi accessori. Le Bridge sono Full Optional, e proprio come un coltellino svizzero, racchiudono nel loro involucro tutto ciò di cui c’è bisogno.
Le migliori sul mercato
In questo paragrafo, a differenza di quello che hai potuto intuire, non voglio fare una classifica generale delle migliori fotocamere Bridge in commercio, ma voglio solo mostrarti quale sia la mia Top 5, in base alle mie esigenze. Prima di entrare nel particolare di ogni prodotto con la sua relativa recensione, infatti, bisogna spiegare a tutti i neofiti, che sono saltati fino a questo punto dell’articolo solo per leggere la classifica, cosa sia una fotocamera Bridge e perché dovrebbe essere presa in considerazione, ma prima ancora di questo, vediamo velocemente le mie fotocamere preferite:
- Canon PowerShot SX540 HS
- Nikon Coolpix B500
- Panasonic Lumix DMC FZ200EG9
- Sony Cybershot DSC H300
- Sony Cybershot DSC HX400V
La fotocamera Bridge è un ibrido, a metà strada tra una reflex ed una compatta. Si presenta come una fotocamera completa, poiché prende il meglio dai due tipi di fotocamera appena citati. Ovviamente, non è tutto oro quello che luccica e se le fotocamere Bridge fossero perfette si venderebbero solo quelle. La realtà è però leggermente diversa e nei prossimi paragrafi, dopo aver visto i vantaggi offerti da queste fotocamere, ne elencheremo anche qualche piccolo svantaggio.
Tanti vantaggi
Come abbiamo già detto in precedenza, le fotocamere Bridge hanno riscosso un certo successo, poiché presentano molte caratteristiche interessanti, soprattutto per coloro che vogliono passare da una compatta ad una fotocamera migliore. Le Bridge hanno un design compatto, una libertà di controllo notevole e un’impugnatura molto più comoda rispetto ad una compatta. Inoltre, dispone di lenti di ottima qualità, materiali di costruzione di livello superiore alla plastica delle compatte, uno stabilizzatore automatico per foto migliori e una qualità dell’immagine paragonabile a quella di una reflex e quindi nettamente migliore ad una compatta.
Tra le caratteristiche più apprezzate delle fotocamere Bridge, abbiamo senza ombra di dubbio la versatilità che offre il super zoom. Questo, consente di passare da super-tele ad un grandangolo, azionando semplicemente una levetta e senza quindi dover scambiare vari ed ingombranti teleobiettivi. Le Bridge, inoltre, sono dotate di una tecnologia all’avanguardia, che consentono il riconoscimento dei volti umani o animali, e possono effettuare uno scatto automatico non appena il soggetto rivolge lo sguardo verso la camera. Inoltre, sono in grado di scattare foto in 3D, fare panoramiche a 360° e filmare in full-hd. Davvero niente male.
Ovviamente, ci sono anche alcuni punti da considerare. Prima di tutto, il costo degli accessori, alto e specifico per ogni modello. Per un utente principiante, inoltre, passare dalla facilità di una compatta alle numerose funzioni offerte da una Bridge potrebbe essere un passo troppo veloce. L’obiettivo fisso con super zoom è comodo, ma anche un limite invalicabile. Infine, la luminosità degli obiettivi è un pochino limitata da questi super zoom così spinti, soprattutto se la confrontiamo con quella di una SLR, ma anche di una compatta di fascia alta. Nessun spavento comunque, è tutto più che accettabile per un “prosumer”!
Accessori
In precedenza, ho ripetuto più volte che uno dei vantaggi maggiori di una fotocamera Bridge è che non ci si deve portare dietro troppi accessori, perché Full Optional. Tuttavia, ciò non toglie che il mercato offra accessori interessanti per tutti gli appassionati. Alcuni accessori, ad esempio, possono essere indispensabili per scattare foto di qualità migliore o più semplicemente, servirti per portarti dietro la fotocamera. Partiamo dunque con il treppiede o monopiede per le fotocamere Bridge. Si tratta di un accessorio assolutamente indispensabile per foto ad esposizione lunga o per donare ai tuoi scatti, quel tocco in più di professionalità.
Questo accessorio ti fa scattare immagini stabili, senza la minima sfocatura o vibrazione. Basta montarlo sotto la fotocamera, regolare le varie impostazioni ed effettuare lo scatto. Sono perfetti anche per chi ama girare video e se vuoi riprendere te stesso per video da caricare sul tuo canale YouTube. Infatti, questa è tra le scelte preferite tra chi vuole una qualità video professionale, senza dover spendere centinaia di euro. Oltre al treppiede o al monopiede, per fotocamere Bridge, un altro accessorio molto importante, può essere la custodia per il trasporto della camera, dato che abbiamo detto essere estremamente utile durante i viaggi.
Non solo per portare in giro la tua fotocamera Bridge, ma anche per tenerla in buono stato, una custodia o uno zaino sono assolutamente indispensabili. In commercio ci sono moltissimi prodotti adatti allo scopo e puoi trovarli ovunque. Una precauzione in più per la tua macchina fotografica non fa mai male. I prezzi e le offerte per gli accessori sono in uso tutto l’anno, basta solo attendere il momento giusto per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Le nostre conclusioni
Come abbiamo potuto vedere in questo lungo articolo, le macchine fotografiche Bridge, presentano numerosi vantaggi, a fronte di qualche piccolo svantaggio, che però non ha scoraggiato moltissimi consumatori dal decidere di acquistarle, per fare il salto di qualità e passare da una fotocamera compatta a qualcosa di nettamente migliore. Sono indispensabili e spesso fidate compagne di viaggio durante i viaggi o le gite, proprio grazie alle loro numerose e vantaggiose caratteristiche: versatilità, leggerezza, compattezza, ricchezza di impostazioni e molto altro ancora.
Le macchine fotografiche Bridge, possono consentirti di effettuare foto come un vero professionista, per fare invidia ai vostri amici, i quali non potranno fare altro che chiederti: “ma come hai imparato a fare foto così belle?”. Se tutto questo non fosse stato abbastanza e non fossi ancora riuscito a decidere quale modello si rende più adatto alle tue esigenze, fa un salto nella nostra sezione relativa alle recensioni, che ti offre una panoramica più approfondita di ogni modello.