Se a prima vista non hai capito che questa Fujifilm FinePix XP120 sia una fotocamera subacquea o sei qui per caso o di fotografia non sei proprio un esperto. Anche un occhio meno attento riuscirebbe comunque a capire che si è di fronte ad una macchina fotografica un po’ particolare. Questo modello, proprio come il nome ci suggerisce, è la diretta evoluzione della Fujifilm FinePix XP70, simile sia nell’aspetto, potremmo definirla una specie di sottomarino con tanto di oblò, ma più evoluta tecnologicamente al suo interno (e per fortuna mi verrebbe da dire!
Altrimenti l’evoluzione dove stava?). In realtà si parla quindi di un upgrade delle caratteristiche e non un vero e proprio salto di qualità, che già dovesse possedere l’ottima Fujifilm FinePix XP120 avrà pochi motivi per passare a questo modello, se proprio si vuol cambiare bisogna rivolgersi altrove. Ciò non toglie che questa Fujifilm FinePix XP120 resti una fantastica fotocamera subacquea. Anzi a voler essere sinceri, chi cerca questo tipo di soluzione, dotata di un’ottima qualità, ma senza spendere troppo, probabilmente questa è una delle soluzioni migliori attualmente presente sul mercato fotografico.
Foto e video editabili
La qualità delle foto scattate con questa Fujifilm FinePix XP120 è la prima cosa di cui voglio parlare. Il sensore CMOS ha una risoluzione di 16,4 mega pixel, davvero un ottimo punto di partenza, inoltre è dotato di tecnologia Shify, la quale riduce al minimo il rumore presenti nelle foto, caratteristica assolutamente fondamentale quando si parla di equilibrio precario sotto l’acqua. Ovviamente, come ormai quasi tutte le macchine fotografiche moderne, anche questa Fujifilm FinePix XP120 offre la possibilità di girare video, la risoluzione è HD, alla risoluzione di 1080i a 60 frame al secondo, in modo da poter fruire dei contenuti anche su televisori di ultima generazione e far crepare di invidia amici e parenti.
Il tutto (foto e video) è completamente editabile grazie al software incluso “My FinePix Studio”. Un software compatibile con la maggior parte dei computer con il quale divertirsi a modificare foto e video in tutta tranquillità davanti allo schermo del proprio PC di casa. L’avanzamento tecnologico apportato a questa Fujifilm FinePix XP120 la porta a raggiungere i 10 metri di profondità rispetto ai 6 del precedente modello. Inoltre fuori dall’acqua è resistente agli urti per cadute accidentali fino a un metro e mezzo.
Qualche problemino di zoom
Il corpo della macchina è completamente tropicalizzato e si in acqua che fuori la Fujifilm FinePix XP70 può resistere allo sporco, alla polvere e alla sabbia più fine. Inoltre è anche dotata di antigelo fino a -10°, quindi potrai portarla con te anche in montagna. Tra le funzioni più interessanti troviamo la panoramica a 360°, uno schermo posteriore da 2,7” non molto grande, ma luminoso e abbastanza dettagliato. La memoria RAM da 99 MB è espandibile grazie allo slot che ospita schede esterne Secure Digital. La Fujifilm FinePix XP120 ha uno zoom ottico da 5x e uno zoom digitale 2x. Purtroppo, non è tutto oro quello che luccica, e anche questa fotocamera ha i suoi piccoli difettucci.
Innanzitutto la fotocamera non è il massimo in termini di ergonomia, nonostante sia piacevole da vedere. Inoltre le sue dimensioni la rendo più adatte alle mani di una persona adulta che a quelle piccole di un adolescente, un paletto non indifferente se si aveva pensato di regalarla al proprio figlio sotto l’albero. Lo zoom inoltre è un altro dei talloni di Achille di questo modello, 5x sono pochini e se non ci si immerge abbastanza, si rischia di perdere dettagli dei fondali molto interessanti. Nel complesso resta comunque una bella fotocamera, seppur con qualche difetto, ma assolutamente consigliata ai novelli sub.