In questa recensione andremo a vedere da vicino caratteristiche e funzioni di una delle migliori macchine fotografiche in circolazione, la Nikon D7100, diretta evoluzione della Nikon D7000 e cresciuta davvero alla grande. Il nuovo sensore di cui e` equipaggiata questa Nikon e` un CMOS APS-C da 24 Mega Pixel. Non ha il filtro low pass. In questa fotocamera troviamo lo stesso processore che abbiamo già avuto modo di apprezzare in altre macchine della casa giallonera, il Expeed 3 con sensibilità da 100 a 6400, che in modalità Hi2 può essere espanso fino a 25600. Il modulo AF e` il Multi Cam 3500DX, con uno scatto a raffica che raggiunge i 6 frame per secondo.
Come al solito la fotocamera e` realizzata in modo impeccabile, specie per quanto riguarda il top della gamma Nikon, in particolare questa D7100 resiste a schizzi d’acqua e polveri. Per quanto riguarda la forma di questa fotocamera dobbiamo dire che ci sono solo poche novità rispetto alla D7000, ma piuttosto interessanti. Le parti anteriori e posteriori di questo modello sono realizzate in lega di magnesio e il corpo risulta essere un po’ più alto della D7000. L’impugnatura cambia leggermente, adesso ci entrano tutte le dita, compreso il mignolo delle mani più grandi. Mantenerla con una sola mano adesso non e` più un problema.
Programmazione infinita
La stabilita` della fotocamera e` perfetta, anche se il peso non e` certo il suo punto forte, 1,150Kg non sono un vanto, ma per il resto risulta essere compatta e quindi maneggevole. Siamo di fronte ad un modello che ricorda molto da vicino quelli di alta classe, a lato del display e` stato aggiunto un tasto, quindi passando a 5 dai precedenti 4 della Nikon D7000. Il tasti LiveView e` stato modificato ed ora include anche il selettore video/foto con tasto OK programmabile. In alto a sinistra trova posto il selettore dei modi di scatto, che include due posizioni programmabili dall’utente, scene, no-flash, automatico e PASM.
Anche in alto a destra troviamo molti pulsanti, tra cui uno a doppia corsa incluso nel selettore di accensione. Nella parte frontale della Nikon D7100 troviamo il tasto di anteprima della profondità di campo e un altro programmabile. A destra c’e` invece il tasto di sblocco del flash elettronico. Come quindi facilmente intuibile Nikon ha speso molto tempo nella collocazione di tutti questi pulsanti e parametri. Ora tutto sembra essere al posto giusto e con un controllo da parte dell’utente davvero ottimale. Passiamo al display, che ha una diagonale di 3,2” e 1,3 milioni di punti. I colori sono sgargianti e il display e` molto nitido. In modalità cattura lo schermo si divide in due quadranti, con uno che contiene info riguardo allo scatto, mentre l’altro parametri modificabile tramite pulsante.
2 e` meglio di 1
C’e` anche un altro piccolo display in alto, attivabile separatamente da quello grande ed ottimo per risparmiare energia, in quanto consuma molto meno, mettendo comunque a disposizione dell’utente le informazioni essenziali di scatto. L’area di copertura della messa a fuoco e` molto ampia. L’AF e` rapidissimo e lo si può impostare anche su Auto oppure Spot singolo. E` una fotocamera davvero eccezionale, con cui l’impresa più ardua sarà ottenere una brutta foto, non sbaglia un colpo.
I settagggi disponibili per il bilanciamento sono tanti e completi, le manca solo la parola. Il test sulle immagini riguardante questa Nikon D7100 la pone tra le Top della gamma APS-C. E` molto più avanti rispetto alla sua diretta rivale, la Canon 70D. Nel formato DX e` probabilmente la migliore fotocamera attualmente sul mercato. E` stata leggermente modificata rispetto alla D7000, e tutte le modifiche apportante hanno contribuito a renderla migliore sotto ogni punto di vista. Su una scala da 1 a 10, probabilmente le assegnerei un 9.