Reflex o compatta? Questa è sicuramente la scelta più importante da compiere quando si parla dell’acquisto di una macchina fotografica. Ma quali sono le differenze principali da tener presente? La prima, e anche la più importante, è la presenza, nelle reflex di un mirino ottico che vedono la luce nello stesso modo in cui la vede la macchina, dandoci così risultati che rispecchiano la realtà, molto più delle compatte. A questo segmento appartiene Nikon D3400 che vi conquisterà con il suo design accattivante e con le infinite opzioni che è in grado di metterci a disposizione.
Piccola ma non come una compatta, consistente ma facile da impugnare e trasportare questa macchina fotografica ha dimensioni interessanti (solo 124 x 98 x 75,5 mm) e un peso che inferiore ai 400 grammi senza l’obiettivo e di circa 450 grammi incluse batteria e memory card. E’ caratterizzata da un ampio monitor LCD da 7,5 cm ad alta risoluzione che permette inquadrature facili, senza la necessità di puntare attraverso il mirino ottico e con il quale sarà possibile rivedere gli scatti effettuati e applicare simpaticissimi effetti speciali che renderanno le nostre foto uniche.
Foto uniche e di altissima qualità
Quello che ovviamente fa la differenza tra un prodotto e l’altro quando si tratta di foto e video, è la loro qualità quando le guardiamo non solo attraverso il monitor ma anche stampandole oppure, per quanto riguarda i video, guardandoli in TV e la qualità offerta da Nikon D3400 è decisamente molto alta. Grazie, infatti, a 24 mega pixel di risoluzione, un sensore d’immagine DX, CMOS, 23,5 mm x 15,6 mm e un obiettivo con Lente Nikkor AF-P 18/55VR, il risultato finale sarà sempre perfetto, nitido, brillante e dettagliato in qualunque situazione ci dovessimo trovare.
Adatta anche ai principianti, questa macchina fotografica è provvista di un autofocus che si bloccherà automaticamente sul soggetto che avremo puntato mantenendo il fuoco fino a scatto avvenuto; è possibile inoltre scattare foto in rapidissima sequenza, fino a 5 fotogrammi al secondo, così da catturare soggetti in movimento conservando inalterati focus, colori e dettagli. Ancora, grazie a 10 diversi effetti speciali, sarà un gioco da ragazzi creare immagini uniche selezionando il tipo di effetto prima di scattare mentre, il correttore ci permetterà di ritoccarle dopo lo scatto.
Video full HD e Tecnologia Snapbridge
Se è vero che, molto spesso nelle macchine fotografiche si osserva una perdita di qualità quando registriamo i video, questo non è assolutamente vero per Nikon D3400 che mantiene inalterati gli altissimi livelli di standard di cui abbiamo parlato, tanto per le foto quanto per i video.Grazie, infatti, alla modalità D-Movie si potranno registrare video ad altissima risoluzione (Full HD) con una frequenza di fotogrammi fino a 50p/60p. I filmati saranno ricchi di dettagli, fluidi e nitidi grazie alla messa a fuoco continua. Bellissimi risultano anche le scene notturne, sia all’aperto che all’interno.
Come tutti i prodotti di questo settore della ben nota casa produttrice giapponese, anche Nikon D3400 ha a bordo la tecnologia Snapbridge che consente, tramite un semplicissimo collegamento Bluetooth, di trasferire immagini in tempo reale al nostro smartphone così da poterle condividere immediatamente. Attraverso questa applicazione sarà poi possibile la sincronizzazione e la gestione da remoto di alcune delle funzionalità principali della fotocamera.