Se avete sempre pensato alle macchine fotografiche reflex come allo strumento migliore per ottenere foto perfette ma vi ha sempre frenato la consapevolezza di non essere poi un mago dello scatto, Nikon D3500 è il prodotto che stavate cercando. Perfetta, completa e dalle prestazioni eccellenti come nessuna compatta riuscirebbe a essere eppure semplice da utilizzare proprio come una compatta, mette d’accordo proprio tutti e si dimostra all’altezza di soddisfare le più diverse esigenze.
Solida e robusta eppure facile da impugnare, questa macchina fotografica presenta, nella parte destra, una bombatura che permette alla mano di avvolgerla e, contemporaneamente, al pollice di azionare il tasto di scatto, tutto in un unico movimento. Dotata di flash con estrazione a molla e di zoom regolabile manualmente oppure automaticamente, permette d’inquadrare perfettamente le scene da immortalare, mettendo a fuoco in pochi secondi e da garantirci così scatti bellissimi e di ottima qualità.
Tecnicamente perfetta
Quello che fa la differenza nei prodotti di questo tipo, è sicuramente l’ottica, ma anche la sensibilità Iso e lo zoom hanno il loro peso: queste sono, infatti, le caratteristiche chiave per ottenere dei buoni risultati quando si scatta una foto o si registra un video e tutti questi sono proprio i punti di forza di Nikon D3500. Grazie, infatti, a 24.2 mega pixel e un obiettivo F-P Nikkor 18-55mm F/3.5-5.6G VR, le fotografie, anche di soggetti in lontananza, risulteranno sempre nitide e perfette e sarà possibile stamparle, anche in grandi formati, senza che perdano in risoluzione e bellezza come invece spesso accade con quelle prodotte dalle compatte.
Come dicevamo, altre caratteristiche distintive sono poi il processore d’immagini Nikon Expeed 4 per la registrazione di video Full HD (1.920×1.080 pixel, 60p), la sensibilità ISO da 100 a 25.600 e la possibilità di scatto in sequenza alla velocità di 5 fotogrammi al secondo. Tutto questo sfoggio di tecnologia è fondamentale per l’ottenimento di video con immagini stabili e luminose anche in condizioni di scarsa luce o stabilità. Divertenti e utili risultano anche poi i 10 effetti speciali con cui sarà possibile scattare video e foto diversi dal solito.
Connettività e autonomia
Anche per quanto riguarda la connettività, la nota casa produttrice, leader da sempre in questo mercato, non si è risparmiata, dotando Nikon D3500 di un sistema di connessione, quello Nikon SnapBridge che rende facilissimo la condivisione sul proprio smartphone delle immagini e dei video. Compatibile tanto su Android quanto su Ios, questa App, tramite un semplice collegamento WIFI, permette non solo di trasferire i file al nostro telefono, ma anche di scattare da remoto le foto, come se fossimo provvisti di un telecomando, aggiungere commenti e informazioni alle immagini che saranno così più facilmente conservabili e rintracciabili.
Grandissime le prestazioni di questa macchina fotografica anche per quanto riguarda l’autonomia: grazie, infatti, a una batteria agli ioni di litio ricaricabile sarà possibile usufruire di circa 1.200 scatti con una singola carica. Oltre alla batteria, e ovviamente alla macchina fotografica, nel kit d’acquisto di Nikon D3500 troviamo anche la cinghia, l’oculare in gomma, il tappo copri obiettivo, il caricabatterie da muro e il manuale d’istruzione: tutto quello di cui avremo bisogno, insomma, per rendere indimenticabili ogni momento della nostra vita.