In questa recensione ci occuperemo della nuova Nikon D3300. Come nostro solito analizzeremo tutti gli aspetti tecnici che caratterizzano questa macchina fotografica. Una reflex consumer piccolina, maneggevole grazie alla sua leggerezza, entry-level e quindi semplice da utilizzare per chiunque, ma soprattutto dotata di un prezzo molto interessante. Iniziamo subito col dire che questa Nikon D3300 ha un eccellente sensore CMOS da ben 24 megapixel, fantastico per ingrandimenti di piccole porzioni di una immagine, crop e maxi ingrandimenti. Purtroppo non e` stato incluso il filtro passa basso, il famoso OLPF, avremmo avuto in questo modo una definizione dell’immagine ancora migliore.
I valori della gamma di sensibilità sono ottimi ed arrivano fino a 12.800, con una espansione massima equivalente di 25.600. EXPEED 4 e` il nuovo velocissimo processore per elaborare l’immagine, il quale consente di scattare immagini ad una velocità incredibile, fino a 5 fotogrammi per secondo, contenendo inoltre il rumore dello scatto in presenza di poca luce. Tra le novità più interessanti di questa nuova Nikon D3300 troviamo senz’altro il sistema AF a 11 punti con al centro il sensore a croce, quello a 420 pixel RGB, il WiFI per condividere immediatamente le foto con i dispositivi mobile Android e IOS, specialmente adatta per i social network, con condivisione tramite tablet e cellulari.
Ideale per tutti
Inoltre sembrano ben implementate le funzioni tra fotocamera e dispositivi mobile, come ad esempio la possibilità di visualizzare le immagini da scattare in anteprima sui dispositivi oppure il controllo della Nikon D3300 a distanza per potersi scattare i famosi selfie. Nonostante le numerose funzionalità pero’ non deve essere vista come una macchina ultra professionale, infatti anche i principianti possono utilizzarla partendo proprio dal Modo Guida, implementato da Nikon, che guida passo passo il clienti, anche con immagini facili da interpretare, verso l’uso più corretto della macchina fotografica.
Ma Nikon D3300 non e` solo funzioni normale ma anche Effetti Speciali. La modalità che contiene tutti gli effetti speciali per le fotografie e` molto completa. Inoltre, questi effetti possono essere applicati anche ai video. Ci sono 13 diversi effetti tra cui scegliere, potrebbero sembrare pochi, ma in realtà ci sono tutti quelli che utilizzeresti, mentre sono stati esclusi alcuni ritenuti evidentemente poco utilizzati, che invece sempre più spesso si trovano nelle applicazioni per smartphone e tablet. Molto interessante e` l’effetto che crea ampi paesaggi o skyline delle città Il monitor LCD di cui e` equipaggiata questa Nikon D3300 e` ottimo per visualizzare anteprime e applicare filtri ed effetti speciali ed ha una risoluzione di 921 mila punti.
Precisione assoluta
Oltre a fare foto quindi, come avrai intuito, sarà possibile anche girare video, per l’esattezza in Full HD, fino a 60 frame per secondo e con la messa a fuoco continua. I video che abbiamo girato, anche in condizioni poco favorevoli e in movimento, sono risultati nitidi e chiari. Per avviare la registrazione di un video abbiamo un pulsante dedicato, mentre all’interno della Nikon D3300 abbiamo un microfono integrato per registrare ovviamente anche i suoni. C’e` comunque la possibilità volendo di attaccare un microfono esterno. Veniamo infine a uno degli aspetti più importanti secondo noi di una macchina fotografica, ovvero l’ergonomia.
Intanto la fotocamera pesa solo 410 grammi, senza batteria. Inoltre e` molto compatta e maneggevole. I pulsanti sono ben posizionati e non stancano notevolmente le dita. Interessante anche la possibilità di utilizzarla in modalità classica o con una intuitiva interfaccia grafica, semplice ed intuitiva. Veniamo al prezzo. La Nikon D3300 e` disponibile in tre diverse colorazioni al momento in cui scriviamo, grigia, rossa e nera. Il prezzo si aggira attorno ai 600 euro, ma con il kit AF-S può costare poco sopra le 700 euro. Dipende molto dalle esigenze e dall’uso che se ne vuol fare.