Quando sono uscite la Nikon D5100 e la Canon EOS 600D nel 2011 si contendevano il gradino più alto delle macchine fotografiche di fascia media. Da allora ne e` passata di acqua sotto i ponti (tre anni in termini tecnologici sono tantissimi), ma la questione e` ancora aperta oggi come allora, meglio Nikon o Canon? I gusti son gusti e nessuno potrà mai affermare che una e` migliore dell’altra, anche perché ogni modello che esce supera quello della concorrenza, che viene a sua volta superato nel momento in cui esce il nuovo modello della concorrenza.
Allora cosa accade quando passano un po’ di anni? Semplice, l’utente medio, l’amatore ha più scelta e non importa a pelle quale gradisca di più, ma potrà avventurarsi sul modello migliore, che meglio si adatti alle sue esigenze. Come avrai intuito dal numero del modello, questa Nikon D5100 e` l’erede di quella D5000 che ha dato il via ad un nuovo ciclo delle fotocamere Nikon. Una delle differenze sostanziali che possiamo notare tra questo modello e quello precedente e` lo spostamento laterale del display, che fa guadagnare una buona porzione di spazio.
Funzioni da modello superiore
Questo modello si pone a meta` strada tra le fotocamere entry level come la D3100 e quelle semi pro come la D7000. Il sensore COMS e` ereditato proprio da quest’ultima e può vantare ben 16 mega pixel, il corpo macchina si e` ridotto in dimensioni e adesso risulta più compatto anche della D5000. L’ISO e` molto ampio e va da 100 a 6400, e può essere esteso fino a 25600. dal punto di vista della fotografia pura questa Nikon D5100 può soddisfare anche gli amatori dai palati più fini, anche se purtroppo ci sono da segnalare alcuni problemi nel corpo macchina. Purtroppo la plastica utilizzata, nonostante sia ottima, resta pur sempre plastica, e la differenza la si sente bene quando la si tiene tra le mani, rispetto ad un modello superiore.
Purtroppo da questo punto di vista si accomuna molto più alla D3100 piuttosto che alla D7000, dove invece Nikon ha preferito ereditare solo le ottime funzioni, ma va pur detto che se fosse stata identica non sarebbe costata quello che costa. Ad ogni modo c’e` da sottolineare come la Nikon D5100 risulti tutto sommato compatta e leggera e farà la felicita di molti, essendo facilmente trasportabile. Tutto sommato l’altezza e` giusta, e l’impugnatura, anche con mani medio grandi e` buona, il mignolo infatti trova anch’esso un facile appoggio. Per il pollice sul lato posteriore abbiamo una piccola scanalatura che ci consente di migliorare il grip e tenerla in posizione anche con una sola mano.
Fascia media anche nel prezzo
Spendiamo qualche parola anche verso il campo video. La Nikon D5100 e` in grado di riprendere in FullHD a 1080p, proprio come la D7000 di cui, come accennato prima, eredita le funzioni migliori. Il frame rate non e` il massimo, si va dai 25 ai 30 fotogrammi per secondo, ma data la fascia di prezzo dove essa va a collocarsi si può essere più che soddisfatti. Anche in questo caso purtroppo c’e` da segnalare la totale assenza di un motore di messa a fuoco, praticamente uno standard per le macchine di costo medio.
La soluzione e` quella di montare un obiettivo più professionale dotato di messa a fuoco automatica e tracking 3D, per l’inseguimenti di soggetti anche ad elevate velocità, senza che ne risenta la nitidezza dell’immagine. La Nikon D5100 e` una fotocamera dalle caratteristiche inattese, ma molto gradite. Una grande cuore, racchiuso in un corpo piccolino. Il compromesso tra prezzo e funzioni lo si trova nella mancanza ad esempio della messa a fuoco, ma per la fascia di prezzo in cui si colloca e` probabilmente la scelta migliore.