Come riparare ai propri errori. Anche i grandi possono sbagliare, proprio come ha fatto Nikon con la sua D600. Al momento del suo debutto sul mercato la D610 fu accolta in maniera molto entusiasta, peccato che ben presto, chi la aveva acquistata ha dovuto fare i conti con le macchie di lubrificante che si presentavano regolarmente sul sensore, tutto questo era generato dal difetto del meccanismo di scatto. Ecco perché nasce la Nikon D610 che siamo elimina dai listini la D600 e vuole riappacificarsi con chi era passato con tanto entusiasmo alla D660 per poi restarne deluso.
Come e` facilmente intuibile questa D610 e` quasi identica al suo predecessore, con una sostanziale novità, un nuovo otturatore ovviamente! Niente più problema con lo sporco, che tutti conosciamo, ma che Nikon non menzione nei comunicati stampa ufficiali, e guadagna qualche punto in termini di velocità Inoltre questo nuovo otturatore offre una buona modalità di scatto silenzioso, non silenzioso al 100% ad essere sinceri, ma meglio di niente. Con esso e` comunque possibile scattare fino a 3 foto per secondo.
La soluzione più ovvia ai problemi
Uno dei problemi più annosi per le macchine fotografiche Nikon e` da ricercare nel bilanciamento del bianco, completamente rinnovato in questa nuova evoluzione della D610 con un nuovissimo algoritmo, che speriamo possa migliorare le cose. Per quanto riguarda tutto il resto la Nikon D610 e` identica alla D600. Il corpo ospita delle guarnizioni che proteggono da schizzi di acqua e polvere, un sensore da 24 MP Full Frame, una messa a fuoco a 39 punti, un range di sensibilità da 100 a 6400, un sensore esposimetrico a 2016 pixel RGB, un cuore governato dall’ottimo processore Expeed 3 e un doppio slot per memorie SD.
Il tutto corredato dal sempre ottimo display con diagonale da 3,2”. Il mirino e` professionale e copre l’area al 100%. Così come la D800, anche questa Nikon D610 e` dotata di funzione D-Movie per video Full HD, con numerose applicazioni per i filmati, controlli personalizzabili e diversi frame rate. A proposito di frame per secondo, i video HD possono essere ripresi ad una velocità massima di 30fps. Un video in Full HD può durare al massimo 30 minuti. I formati di registrazione sono i noti DX e FX. Inoltre e` presente anche un jack dove poter connettere un microfono esterno e un’uscita audio. In più, attraverso l’utilizzo di dispositivi esterni, la Nikon D610 può registrare anche video live in formato 1080p, che passa a 1080i se rileva monitor esterni.
Novità poche, ma interessanti
I dati non compressi possono essere visualizzati sull’ottimo schermo TFT in dotazione. La compatibilità di questa Nikon D610 e` ottima, come già lo era ovviamente la D600. E` possibile abbinarla a più di 80 differenti obiettivi e molti accessori opzionali. Ad esempio il Battery Pack che supporta un’ampia gamma di batterie, tra cui le AA e le Li-ion. Inoltre questi pack sono dotati di ghiere di comando dedicate, pulsante di scatto che aiutano notevolmente le riprese e gli scatti quando la fotocamera e` orientata verticalmente.
Inoltre la Nikon D610 supporta anche sistemi di illuminazione creativa, così detti perché e` possibile connettergli dei flash più potenti e versatili, TTL SB-910 per uso professionale o il più semplice SB-700. Il Commander integrato inoltre aiuta a gestire in Wireless alcune unita remote. Il prezzo al momento del lancio della Nikon D610 e` stato lo stesso della D600, forse non alla portata di tutti, ma ampiamente giustificati. Nikon spera solo di riconquistare una fiducia, che per una casa del genere, non può perdersi per uno scivolone, seppur grosso, su una macchio d’olio. Ai posteri l’ardua sentenza.