Quando ci si avvicina al mondo delle macchine fotografiche le opzioni presenti sul mercato sono davvero tantissime ma, fondamentalmente la distinzione da fare è tra quelle compatte, quindi pratiche, facili da usare e tascabili, e quelle reflex che hanno certamente dimensioni più consistenti ma garantiscono anche prestazioni di tipo semi professionale. Negli anni, tra queste due categorie è andata a inserirsene un’altra che fa da ponte; si tratta della categoria “bridge” appunto di cui fa parte Nikon Coolpix B700.
A metà strada dunque tra una compatta e una reflex, questa bellissima macchina fotografica riesce a sfruttare i vantaggi di entrambe le categorie; maneggevole ma nello stesso tempo consistente e robusta, facile da impugnare grazie alla bombatura presente sul lato destro e corredata di un ampio monitor LCD da 7,5 cm con angolazione variabile, permette di scattare meravigliose fotografie in ogni circostanza, regalandoci ricordi che sarà un piacere conservare, stampare o semplicemente condividere con gli amici e sui social.
Estetica da compatta e funzionalità da reflex
Design compatto (125x85x106,5 mm) e un peso di appena 570 grammi sono le caratteristiche estetiche principali di Nikon Coolpix B700 che però vanta anche un obiettivo zoom Nikkor 60x a lungo raggio estendibile a Dynamic Fine Zoom 120x. Grazie alla capacità di mettere a fuoco a un solo centimetro di distanza, risulta ottimale per catturare dettagli di ogni genere mentre, l’escursione focale da 24-1440 mm la rende perfetta non solo per i ritratti ma anche per i paesaggi urbani e naturalistici che, con Sensore Cmos da 20 mega pixel potranno essere stampate in qualunque formato senza perdere in nessun modo di risoluzione.
Se le foto che questa macchina fotografica è in grado di scattare sono decisamente di tipo professionale, non da meno sono i filmati che vanteranno non solo una qualità visiva molto alta grazie a una risoluzione da 4K Ultra HD ma saranno corredati anche da un audio stereo di alta qualità grazie al microfono che cambia direzione in base allo zoom mentre, lo stabilizzatore di immagini VR permetterà di ottenere riprese ferme e stabili anche in assenza di un treppiede. La registrazione dei video, così come lo scatto della fotografia, saranno facilissimi e basterà premere solo un bottone mentre il supporto HDMI permette di guardare i nostri video da un televisore o un qualunque altro monitor esterno.
Condividere e trasferire file
Ma cosa dire della possibilità di trasferire i file da Nikon Coolpix B700 ad altri dispositivi come smartphone, tablet e pc? Anche in questo caso è la semplicità a farla da padrone: grazie alla tecnologia proprietaria Nikon SnapBridge sarà possibile inviare al nostro telefonino gli scatti effettuati in tempo reale e condividerli così istantaneamente. Sempre grazie a SnapBridge sarà anche possibile controllare le impostazioni principali della macchina fotografica attraverso lo smartphone come se fossimo muniti di un comodissimo telecomando.
Se qualità e funzionalità sono quelle tipiche di una reflex, non da meno è il fatto che la batteria con cui Nikon Coolpix B700 è alimentata abbia una durata molto considerevole: si tratta, infatti, di una batteria ricaricabile agli ioni di litio, ovviamente inclusa nella confezione d’acquisto insieme al tappo per obiettivo, adattatore, cavo Usb e cinghia per portarla a tracolla, che consente di scattare oltre 400 foto e circa 1 ora e 30 minuti di filmati e si ricarica in 3 ore circa.