Questa macchina fotografica e` stata presentata dalla Nikon nel lontano 2010 (in termini tecnologici e` tantissimo). Questa linea andava a rinnovare la gamma di macchine fotografiche entry-level della compagnia giapponese. Il pubblico di riferimento resta quindi invariato, le novità rispetto ai precedenti modelli di fascia media della Nikon non sono molte, ma quelle poche introdotte fanno fare alla gamma un notevole salto di qualità con il chiaro intento di aprire un nuovo e splendente ciclo per la casa giapponese gialla e nera.
Innanzitutto rispetto alla D3000, questa 3100 e` dotata di un sensore CMOS da 14.2 MP. Il processore, il cuore della macchina fotografica, e` un notevole passo avanti e ha il nome di Expeed 2. Inoltre oltre a ottime foto, la Nikon D3100 e` in grado di girare video in FullHD ed introduce la nuova funzione di Live View. 12800 e` la sensibilità ISO, notevolmente superiore rispetto al suo predecessore, poi ci sono tante altre piccole aggiunte e migliorie che vedremo nel corso di questa recensione.
Diverse novità
Partiamo ad esempio con l’uscita HDMI presente sulla fotocamera e l’opportunità di scattare foto RAW+JPG Fine. Un altro importantissimo aspetto legato ad una macchina fotografica e` certamente ciò che riguarda il suo corpo e l’ergonomia. Tutto sommato dobbiamo dire che il corpo macchina e` rimasto abbastanza simile al predecessore, nonostante risulti comunque leggermente più compatta. Anche i controlli hanno subito alcune piccole variazioni, come ad esempio la piccola levetta nella parte posteriore per attivare la funzione Live View (al cui interno trova spazio anche il pulsante di colore rosso per avviare la registrazione del video).
In basso a sinistra trova spazio il pulsantino per avere accesso rapido alle opzioni di scatto. Siamo comunque di fronte ad una fotocamera entry-level, quindi parliamo di materiali buoni, ma comunque di plastica, che almeno alleggeriscono il tutto per un peso che si aggira attorno ai 500 grammi. L’impugnatura e` buona, anche se avremmo preferito fosse un po’ più profonda per avere una presa migliore sulla fotocamera, specialmente se mantenuta con una sola mano. Se si hanno delle mani abbastanza grandi inoltre, il mignolo probabilmente supererà l’altezza della fotocamera non trovando un punto d’appoggio, ma purtroppo questo e` il prezzo da pagare quando si acquista una macchina così compatta. Il display LCD posteriore ha una diagonale ampia di 3”. questo e` il monitor principale per la gestione dell’immagini, nonostante dal mirino si possono avere alcune informazioni base.
Come si comporta rispetto alla concorrenza?
La risoluzione purtroppo e` bassa, la stessa della Nikon D3000, quindi a 230 mila punti. Non un grandissimo difetto se si visualizzano foto, ma se si fanno partire i video registrati in HD si notano spesso delle incertezze. Il mirino come dicevamo offre alcune informazioni base per lo scatto della fotografia, ed ha una copertura del 95%, con un rapporto d’ingrandimento di 0,78x. La visualizzazione dei punti e` leggermente cambiata, ma niente di particolare, basterà farci l’abitudine. Il flash in dotazione nella parte superiore della macchina fotografica si apre a scatto, ed quando e` chiuso non si nota affatto. La resa e` buona, anche se in effetti non lo si utilizza molto e le poche volte che lo si fa ci si pente di averlo fatto.
Le foto sono naturali e vive, questo settando la Nikon D3100 con impostazioni standard. Non e` un prodotto adatto a persone sportive, ma si colloca perfettamente nella sua fascia di prezzo. Le foto in JPG perdono alcuni dettagli, ma il rumore e` ridotto al minimo e i risultati sono buoni. Come antagonista questa Nikon D3100 non ha molte rivali, compresa la Canon 1100d, sua rivale, ma dotata di risoluzioni minori e display più piccolo. Se siete novelli amanti della fotografia, al prezzo a cui puoi acquistare oggi questa Nikon D3100 potresti portarti a casa una macchina che inizia a sentire il peso dell’eta`, ma che nella sua fascia di prezzo risulta ancora essere la migliore.