Piccole e meno piccole, compatte o reflex, automatiche e manuali, il mercato delle macchine fotografiche non conosce stasi e, contrariamente a quanto si può credere, nonostante la possibilità di scattare foto e video adesso sia data anche dagli smartphone, sono in tantissimi a preferire uno strumento appositamente pensato a questo scopo e che è quindi in grado di garantire migliori risultati nel tempo.
Tra le compatte, un ruolo di primo piano lo riveste sicuramente Nikon Coolpix A100 che, grazie alle sue dimensioni super ridotte (9,45 x 1,98 x 5,86 Centimetri) e a un peso che non arriva a toccare i 120 grammi, riesce a stare completamente nel palmo di una mano o nella tasca di una giacca, così da essere sempre a nostra disposizione ogni volta che ne avremo bisogno. Grazie poi allo zoom ottico 5x, e quello digitale da 4 x, non sarà difficile immortalare anche oggetti posizionati a una discreta distanza.
Elegante e facile da usare
Se è vero che le dimensioni sono importanti in questi prodotti, non da meno è il design che li caratterizza e che in Nikon Coolpix A100 raggiunge livelli di eleganza senza paragoni. La nota casa giapponese però, non si è limitata solo alla parte estetica perché, come vedremo, questa piccola ma grande macchina fotografica è corredata da una tecnologia di tutto rispetto che ci permetterà di utilizzarla non solo in maniera molto semplice e quindi adatta anche ai non esperti, ma con risultati davvero incredibili.
Grazie, infatti, a una risoluzione da 20 megapixel e allo zoom ottico estensibile, sarà possibile ottenere primi piani molto nitidi mentre lo stabilizzatore d’immagini garantirà scatti e video fermi anche in situazioni di non perfetta stabilità. A queste caratteristiche basilari vanno poi aggiunte la messa a fuoco automatica, un opzione per ridurre l’effetto sfuocato e la selezione automatica tra le 16 disponibili che Nikon Coolpix A100 sceglierà per noi tenendo presente il soggetto da fotografare, la luminosità e l’ambiente in generale. Effetti speciali e modalità panoramica completano la gamma di opzioni che questa straordinaria macchina fotografica mette a nostra disposizione.
Grande memoria interna e tanta autonomia
Per quanto, come abbiamo detto, uno dei punti di forza di Nikon Coolpix A100 siano le dimensioni minime, questo non deve indurci a pensare che il numero di foto e di video che potremo scattare sia ridotto anch’esso. Al contrario, grazie a una memoria interna da ben 25 Mb, il numero di scatti che si potranno conservare prima di doverli trasferire e cancellare è davvero molto alto; cosa molto importante quando si vogliano conservare i ricordi di un evento o di una giornata particolare.
Anche per quanto riguarda la capacità della batteria possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti in quanto, grazie a una batteria ricaricabile EN-EL19 ci viene garantita un’autonomia di circa 250 scatti che è perfettamente nella media delle possibilità offerte dalle compatte. All’interno della confezione d’acquisto di questa macchina fotografica troviamo, inclusi, anche il laccetto per assicurarla al polso, l’ adattatore CA EH-72P progettato per alimentare e direttamente da una presa CA, e il cavo usb che risulterà indispensabile in fase di trasferimento di file.