Con un’estetica leggermente retrò, che ricorda cioè le vecchie macchine fotografiche di tipo analogico ma un cuore tecnologico estremamente interessante, Fujifilm X100F è pronta non solo a conquistare il cuore di tutti, principianti, esperti e appassionati di fotografia ma anche a metterli d’accordo vista l’elevata qualità di foto e video che permette di fare.
Se nelle linee estetiche generali, la nuova nata della casa produttrice giapponese può sembrare del tutto simile ai modelli precedenti, a ben guardare noteremo delle differenze non trascurabili. La prima è la presenza sul retro, in prossimità del monitor di un joystick per selezionare il punto di messa a fuoco in modo molto rapido. Altra differenza che, come quella precedente non è solo estetica ma funzionale, è la presenza del selettore per la regolazione degli ISO posizionato all’interno della ghiera per la selezione dei tempi di esposizione.
Scatti nitidi, definiti e ricchi di sfumature cromatiche
Adatta, come dicevamo a tutte le tipologie di utenze, Fujifilm X100F è dotata di autofocus e mirino ibridi; per quanto riguarda le modalità di messa a fuoco ne abbiamo a disposizione 3: fuoco singolo, continuo e manuale, mentre, relativamente al mirino, lo si può impostare sia in modalità ottica che elettronica. La possibilità di scegliere tra le opzioni a tal proposito permettono a chiunque di riuscire a ottenere fotografie sempre perfette, con i soggetti non sfocati e dettagli chiari e definiti.
La qualità eccellente dello scatto è garantito comunque, anche da una serie di altri fattori sicuramente non trascurabili come, per esempio, il numero di ISO che è sensibilmente superiore a quello dei modelli precedenti. Ciò vuol dire che, anche a impostazioni molto alte, la foto non perderà in nitidezza e riuscirà a restituirci tonalità uniformi anche con una cattiva illuminazione. Un altro punto di forza di questa macchina fotografica è la presenza di un obiettivo FUJINON 23mm F2 ad alte prestazioni composto da otto elementi in vetro suddivisi in 6 gruppi che permette una ripresa assolutamente fedele degli oggetti reali.
Tutto al punto giusto
Tasti, cursori e ghiere presenti su Fujifilm X100F sono tutti posizionati al punto giusto, così da risultare facilmente raggiungibili e rendere l’utilizzo di questa macchina fotografica estremamente semplice. Nella parte superiore troviamo la ghiera dei tempi, in cui, come dicevamo prima è stata inserita anche quella degli ISO (basterà sollevarla o abbassarla per passare dall’una all’altra), il pulsante di scatto, e un’altra ghiera per compensare l’esposizione. La parte frontale, ovviamente dominata dall’obiettivo, include anche una levetta per la selezione del mirino, troviamo poi un Led che ci aiuta nella messa a fuoco e il flash integrato.
Se nella parte frontale Fujifilm X100F può essere scambiata con una macchina fotografica analogica, voltandola tutti i dubbi spariranno come per magia. A parte, infatti, il display 3 pollici con circa 1 Mega Pixel e rapporto di forma 3:2, troviamo il mirino, posizionato all’interno di una struttura in gomma, e provvisto di una rotella per passare da una tipologia di mirino all’altra. Sulla destra abbiamo invece il pulsante per scegliere la modalità, quello per il blocco di esposizione e fuoco e la ghiera cliccabile posteriore. In fine abbiamo il joystick, già menzionato in precedenza e il D-Pad a 4 direzioni con al centro il tasto MENU/OK per la navigazione interna e la conferma delle selezioni effettuate.