Qualità in formato tascabile, Fujifilm X-T20 è una mirroless con un’ottica pancake che è cioè schiacciata come una frittella così da a poter comodamente entrare nella tasta di una giacca. Con un design che ricorda le vecchie macchine fotografiche munite di rullino, ma con una tecnologia degna delle digitali di ultimissima generazione, questa compatta è ideale per gli appassionati di fotografia ma è adattissima anche ai neofiti che però non vogliono rinunciare alla qualità dei propri ricordi.
A guardarla da vicino, Fujifilm X-T20 ci conquista per un design dalle linee semplici ma con tante e utilissime funzionalità. La parte frontale è ovviamente dominata dall’obiettivo che è intercambiabile e si può agganciare e sganciare comodamente ruotandolo verso destra o verso sinistra fino a sentire il scatto di aggancio/sgancio. La parte superiore, a parte la slitta per il flash, presenta una serie di ghiere; quella drive con la levetta per il flash, quella per il controllo dei tempi, e quella per compensare l’esposizione, il tasto Fn e ovviamente quello di scatto.
Segni particolari: praticamente perfetta
Ma cosa piace di più di questa macchina fotografica? Cosa la distingue dalle tante altre che troviamo in circolazione? Sicuramente il fatto di esser curata fin nei minimi particolari, studiati appositamente per renderla praticamente perfetta. Partiamo dallo schermo LCD da 3 pollici che, non solo è basculante così da permettere inquadrature eccellenti anche dall’alto o dal basso, ma è anche touch screen e questo rende la sua usabilità davvero senza paragoni. E cosa dire del mirino? Ampio e veloce permette di catturare i soggetti di nostro interesse grazie a un ingrandimento 0,62X e un ritardo di soli 0,005 secondi.
Altrettanto importanti sono poi il sensore APS-C da 24MP, X-Trans CMOS III, il range Iso, l’autofocus e la possibilità di scatto continuo per immortalare soggetti in movimento. Se tutti questi dettagli, uniti al controllo manuale che ci permette di personalizzare ogni scatto ruotando le ghiere, è sicuramente ciò che rende le foto di Fujifilm X-T20 bellissime, non da meno risultano i video. Si perché, questa incredibile macchina fotografica permette anche la registrazione di video sia a 4k che HD, cioè ad alta definizione che potranno quindi anche essere visualizzati sulla nostra TV senza che perdano di nitidezza come invece tanto spesso accade.
Connettività, batteria e altri accessori
Provvista di connessione Wifi, Fujifilm X-T20 permette di trasferire in modo rapido i file verso un computer o uno smartphone così che possano essere condivisi facilmente sui social oppure archiviate. Sempre attraverso il Wifi e la relativa App, sarà possibile controllare la macchina fotografica a distanza come se fossimo provvisti di telecomando. Ovviamente il trasferimento dei file può anche avvenire in maniera tradizionale e cioè attraverso il collegamento con un cavo USB oppure inserendo la scheda di memoria in un apposito lettore.
Per quanto riguarda la batteria, diciamo che questa compatta è alimentata da un batteria al litio batteria NP-W12 che consente un’autonomia di circa 350 foto, perfettamente in linea cioè con gli standard delle compatte. La batteria, insieme al relativo caricabatteria, la tracolla, il manuale, l’ obiettivo XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ, il tappo per il corpo macchina, quello per l’obiettivo anteriore e quello per l’ obiettivo posteriore, fanno tutti parte della confezione d’acquisto di questo fantastico prodotto.