Per quanto ormai siamo tutti dotati di super smartphone e di tablet di ultimissima generazione in grado di scattare sicuramente belle fotto, per l’appassionato vero di fotografia, niente potrà mai sostituire la sensazione di una macchina fotografica tra le mani. Sul mercato ormai ne esistono delle più diverse in grado di soddisfare tutte le esigenze: Fujifilm S3400HD è stata pensata per gli quelli che amano gli scatti indimenticabili.
Sicuramente non una super compatta, con i suoi 12 x 9 x 10 cm, questo è un prodotto importante ma che si tiene agevolmente con una sola mano anche grazie a un peso che non arriva a toccare i 450 grammi. Comoda da tenere grazie a un’impugnatura ergonomica che presenta una rientranza nella parte destra dove cioè si collocano le dita, ha pulsanti facilmente raggiungibili e ben distanziati; in particolar modo questo vale per quello di scatto.
Tecnologicamente un passo avanti
Tra le fotocamere bridge, la Fujifilm S3400HD presenta alcune caratteristiche davvero uniche. In primis la presenza, che non è affatto scontata nelle macchine fotografiche dotate di schermo LCD, di un mirino elettronico che garantisce una perfetta messa a fuoco dei soggetti da immortalare. Altro motivo per cui si distingue, è la presenza di un super Zoom da 28 x e che è in grado di riprendere perfettamente oggetti posti anche a notevole distanza mentre, l’apertura grandangolare dell’obiettivo permette foto panoramiche assolutamente mozzafiato. Per quanto riguarda la resa delle immagini, Fujifilm S3400HD riesce a esprimersi al meglio anche in condizioni di luce non favorevoli grazie alla possibilità di variare la sensibilità alla luce: gli ISO cioè.
Ma non solo le foto, anche i video registrati con questo capolavoro di macchina fotografica risultano perfetti: la ripresa in HD permette, infatti, di visionarli senza che perdano minimamente di nitidezza, anche in TV. Ulteriori note positive sono rappresentate dal potente flash che può essere Automatico, con Riduzione effetto occhi, Flash forzato, Slow Synchro e il doppio stabilizzatore d’immagine per scatti sempre eccellenti anche in presenza di una mano non proprio ferma e di un soggetto in movimento.
Ricerca immagini e Easy Web Upload
Se quanto menzionato fin qui non fosse sufficiente, e ne dubitiamo, a convincere anche il più esigente dei fotoamatori, Fujifilm S3400HD mette in campo altre due funzioni che vi lasceranno a bocca aperta: la Ricerca immagini e Easy Web Upload. La prima permette d’individuare proprio la foto che state cercando tra centinaia di scatti presenti sulla memoria attraverso il riconoscimento dei volti. E’ possibile, infatti, impostare fino a 8 “ preferiti” così che questa eccezionale macchina fotografica possa taggare le foto in maniera automatica.
Non meno importante è la possibilità di condividere i file presenti nella memoria, in maniera semplice e veloce: cosa particolarmente apprezzata da chiunque abbia un account social come Facebook o Instagram. L’opzione Fujifilm Easy Web Upload permette di decidere direttamente sulla fotocamera, senza cioè scaricarle su un computer, quali foto e video si vorranno pubblicare. Per quanto riguarda, in fine le batterie, ne supporta 4 di tipo AA e, nel caso di Batterie alcaline permetterà un’autonomia di circa 300 scatti; quelle di tipo Ni-MH ricaricabili consentono di arrivare fino a circa 500 scatti e quelle al litio addirittura a circa 700 scatti.