Fotografare è un hobby, una passione ma, prima di tutto, è il modo migliore per immortalare i propri ricordi, renderli indelebili e poterli rivivere ogni volta che lo desideriamo, condividendoli con chi vogliamo e nell’era del digitale a ogni costo, degli smartphone che spesso e volentieri rimpiazzano le più ingombranti macchine fotografiche, Fujifilm Instax Square SQ6 si presenta sul mercato in modo assolutamente innovativo sia per la forma che per i contenuti.
Di forma quadrata, elegante e raffinata; questa macchina fotografica istantanea, piace proprio a tutti e, diversamente da tanti altri prodotti simili che cioè offrono “anche” il formato quadrato, Fujifilm Instax Square SQ6, come suggerisce il nome stesso, scatta foto esclusivamente in tale formato ed è di tipo analogico impressionando cioè su pellicola. Per quanti si chiedano quali siano i vantaggi di un formato quadrato 62 x 62 mm, diciamo subito che si possono includere più elementi nello sfondo così che le immagini risultino maggiormente realistiche e belle anche grazie alla proporzione perfetta 1:1.
Le foto sono poi molto più facili da conservare.
Un gioiellino tascabile
Essenziale nelle sue linee e con la possibilità di scegliere tra colori diversi, questa compatta è, nelle dimensioni, poco più grande di una Mini con i suoi 12,8 x 5,8 x 11,9 cm. Il peso è abbastanza importante, circa 700 grammi ma non certo una novità per i modelli che utilizzano pellicola. Semplicissima da utilizzare, una volta premuto il tasto di accensione, l’obiettivo fuoriesce dal suo alloggiamento per poi rientrare, automaticamente nel momento dello spegnimento. Si possono scattare sia foto normali che selfie grazie a un piccolo specchietto posto nella parte frontale della macchina fotografica che renderà agevole l’auto inquadratura. La superficie zigrinata permette di tenerla saldamente in qualunque posizione.
Per esser certi che le foto siano sempre perfette, Fujifilm Instax Square SQ6 è dotata di regolazione automatica dell’esposizione: in pratica rileva automaticamente la luminosità dell’ambiente regolandosi per dare all’otturatore la giusta velocità di scatto e la più idonea intensità al flash. In questo modo quindi, anche gli scatti effettuati con poca o quasi nulla luce, risulteranno chiari e vividi come fossero stati fatti alla luce del sole. Anche la messa a fuoco, naturalmente, è automatica.
Funzionalità extra per foto indimenticabili
Per rendere ancora più completa la gamma di possibilità e permettere scatti creativi e indimenticabili, questa macchina fotografica presenta altre applicazioni davvero utilissime: il Double Exposure Mode per sovrapporre il numero di due foto sul singolo film premendo due volte il pulsante di scatto; ii “Macro Mode” per foto a distanza ravvicinata e il “Landscape Mode fantastica invece per foto. Agganciando poi, eventualmente, il treppiede negli appositi fori posizionati nella parte inferiore, sarà possibile ottenere immagini ferme e senza nessuna sfocatura.
Molto particolare anche nei suoi accessori; all’interno della confezione di acquisto di Fujifilm Instax Square SQ6 troviamo, oltre al corpo macchina e a una comoda tracolla per portarla a spalla, e a due pile CR2 che consentono una lunghissima autonomia di scatto, anche tre filtri dai colori diversi che si possono applicare al flash per rendere ancora più uniche le nostre foto.