La Fujifilm X-T10 è stato annunciata nel mese di Gennaio nel 2013 ed è una fotocamera Bridge con un look da DSLR e uno zoom ottico 30x. È disponibile nei colori nero, bianco e rosso. La Fujifilm X-T10 dispone di un sensore CCD da 16 mega pixel e un obiettivo con zoom ottico da 30x, che è equivalente ad un 35 mm di 24-720mm, con stabilizzazione dell’immagine tramite decentramento del sensore per ridurre la sfocatura. L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 1 centimetro quando si scatta in modalità super-macro per primi piani dettagliati.
Fujifilm dichiara che la fotocamera ha una velocità di avvio di soli 1,3 secondi e una velocità di messa a fuoco automatica di soli 0,3 secondi. Per rendere più facili gli scatti la Fujifilm X-T10 è dotata del riconoscimento automatico delle scene (SR AUTO) che seleziona automaticamente le impostazioni di scatto ottimale per la scena che si sta riprendendo. Le impostazioni tra cui scegliere sono ritratto, paesaggio, notturno, macro, ritratto in notturna e ritratto retroilluminato. Se invece si dispone di una certa competenza fotografica o si sta cercando di imparare come funziona una DSLR è possibile utilizzare le modalità di scatto manuale PSAM per impostare l’apertura e la velocità dell’otturatore.
Come si comporta?
Altre modalità includono la ripresa del panorama e lo shooting in 3D. I video vengono registrati in HD 720p a 30 fps e la fotocamera può essere collegata a un televisore HD tramite un cavo HDMI. La Fujifilm X-T10 ha l’aspetto di una piccola reflex digitale, l’impugnatura è in gomma e molto buona, l’obiettivo ha scanalature tutto intorno e vi è una zona tratteggiata per il pollice della mano destra sul retro. Tutte queste caratteristiche aiutano a migliorare la presa della fotocamera.
La fotocamera è costruita interamente in plastica, non è possibile tenerla in tasca quindi una piccola borsa per macchine fotografiche è indispensabile. C’è anche un pulsante sulla destra per sbloccare il flash. Sul retro invece troviamo la funzione di record per i video e pulsanti di riproduzione, nonché un d-pad. Al centro c’è il pulsante menu e il d-pad viene utilizzato per la navigazione.L’X-T10 è una macchina fotografica facile da usare e rapida nella navigazione tra i vari menu. Le batterie AA in dotazione hanno un rating CIPA di 320 scatti. Questo è sufficiente per uno o due giorni di riprese (a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare), ma se si vuole di più è possibile acquistare sia Ni-MH ricaricabili da 500 scatti o batterie al litio da 700 scatti.
Il test
Abbiamo fatto una serie di scatti per testare la reattività della fotocamera, dalla accensione alla prima foto, la velocità di messa a fuoco ecc. Lo scatto continuo L registra 5 immagini a piena risoluzione. Lo scatto continuo M registra 20 immagini a 8 mega pixel e lo scatto continuo H registra 40 immagini a 4 mega pixel. La S4800 scatta foto con una buona riproduzione dei colori. I ritratti hanno una tonalità della pelle buona, anche se si ottengono occhi rossi quando si usa il flash.
I dettagli sono buoni nel centro dell’immagine, ma sono più morbidi negli angoli e negli spigoli. Quando si utilizza l’obiettivo alla massima lunghezza, il dettaglio è ancora buono, ma c’è chiaramente un po’ di aberrazione cromatica, ma per una fotocamera di questo prezzo c’era da aspettarselo. L’X-T10 non è ricca di filtri creativi da utilizzare per la ripresa, ma ci sono metodi di colore differenti tra cui selezionare. La Fujifilm X-T10 si rivolge a coloro che hanno un budget limitato, ma desiderano una fotocamera versatile, dall’ottimo zoom e controlli manuali completi.