Quadrate, rettangolari, con timbro data, panoramiche o selfie, la fotografia è da sempre oggetto di culto per tantissime persone di ogni età. E ciò perché, anche i neofiti, pure quelli cui spesso sentiamo ripetere che non amano le foto, in realtà non rinuncerebbero mai alla possibilità d’immortalare un ricordo così da poterlo rivivere quando vogliono. Ed è proprio per questo che Fujifilm Finepix XP130 rappresenta quanto di meglio si possa sperare di acquistare sul mercato; un prodotto che non deluderà assolutamente nessuno.
Il primo aggettivo che viene in mente guardando questa particolarissima macchina fotografica è “grintosa” e mai definizione appare più giusta non solo nell’aspetto ma anche nelle caratteristiche visto che Fujifilm Finepix XP130 è stata progettata per essere quasi indistruttibile grazie ai suoi quattro livelli di protezione: resistente all’acqua fino a una profondità di 20 metri; al gelo fino a -10° C; alle cadute fino a 1.75 metri e a polvere e sabbia. E’ praticamente la compagna ideale per tutti i nostri viaggi, i nostri momenti più dinamici e indimenticabili.
Sensore ad alta risoluzione e obiettivo Zoom Fujinon
Piccola e leggera (solo poco più di 200 grammi) questa fantastica macchina fotografica è minimale nell’aspetto quanto ricca di opzioni e applicazioni. Innanzitutto abbiamo un grande schermo LCD da 3’’ retroilluminato che consente un’ottima leggibilità delle immagini da immortalare; l’obiettivo ha un’apertura grandangolare da 28 mm, ottimo per le foto panoramiche; lo zoom può ingrandire fino a 10X, la sensibilità alla luce può essere variata da ISO 100 fino a ISO 6400 per garantire foto sempre perfettamente chiare anche in condizioni di luce più proibitive. E’ inoltre dotata di un utilissimo stabilizzatore ottico per restituire immagini sempre ferme, anche in presenza di una mano non proprio stabile o di soggetti in movimento.
Ma tra le caratteristiche principali di Fujifilm Finepix XP130 vanno assolutamente anche citate altre importanti funzioni: la SR Auto (Scene Recognition Auto) che seleziona automaticamente le impostazioni ottimali per lo scatto migliore; la modalità “Underwater” e quella”Underwater macro” specificatamente pensata per rendere al massimo le fotografie subacquee; la modalità Burst per scattare facilmente in velocità. Non da ultimo, questa imbattibile macchina fotografica ci offre l’opportunità, attraverso il collegamento con il nostro smartphone, regolando automaticamente il suo fuso orario così da registrare data e luogo dello scatto e rendere immediata la ricerca delle immagini e la loro archiviazione.
Modalità Cinemagraph e livella elettronica
Pensate che sia finita qui? Vi sbagliate perché Fujifilm Finepix XP130 è in grado di offrirci ancora di più: attraverso la modalità Cinemagraph, infatti, è possibile riprodurre scatti anche con elementi in movimento; creando così un effetto a metà strada tra la foto tradizionale e il filmato. I filmati possono durare fino a 5 secondi e si può specificare quali sono gli elementi da animare.
In fine, attraverso la funzione “livella elettronica”, risulterà facilissimo inquadrare soggetti orizzontali, panorami o edifici mentre, con la EyeDetection, riusciremo a ottenere ritratti splendidi in quanto ci permette di mettere più facilmente a fuoco gli occhi del soggetto da immortalare.
Non meno importante, soprattutto per gli amanti dei Social, è la possibilità, attraverso il collegamento Bluethoot a basso consumo, trasferire agevolmente i file sullo smartphone, sul pc od ovunque si desideri. Nella confezione d’acquisto di questa fantasmagorica macchina fotografica troviamo, oltre naturalmente alla fotocamera, la batteria ricaricabile al litio che consente un’autonomia di circa 240 scatti, un alimentatore usb, il cavo usb, la cinghia da polso, e il praticissimo manuale utente.