In questa recensione andremo a vedere da vicino la nuova ammiraglia tra le fotocamere bridge della Fujifilm che unisce prestazioni elevate ad una grande versatilità. La Fujifilm FinePix HS50EXR offre un potente zoom manuale a 42x, che si abbina in maniera eccellente ad un tempo di messa a fuoco di soli 0,05 secondi. Da sempre la Bridge della Fujifilm sono considerate una serie di fotocamere ad alta prestazione e dotate di ottime qualità. Questa Fujifilm FinePix HS50EXR non fa altro che esaltare ed elevare all’ennesima potenza tali caratteristiche.
È la soluzione ideale per fotografi esperti, che cercano la qualità racchiusa in un corpo macchina compatto e pratico. Come accennavamo in precedenza lo zoom ottico raggiunge la considerevole distanza di 42x, che corrisponde ad una larghezza focale di 24-1000 mm. Da sempre gli obiettivi FUJINON sono sinonimo di qualità ed elevate prestazioni, per questo sono anche famosi in tutto il mondo, spaziando dalle foto super marco da 1 mm con un grandangolo da 24 mm a quelle da 1000 mm al teleobiettivo, queste larghezze focali su altre macchine fotografiche sono possibili sono acquistando kit di ottiche differenti, mentre qui sono già tutte incluse.
Caratteristiche e prestazioni
La qualità delle immagini sono garantite qui dalle lenti asferiche ed elementi cementati in grado di ridurre in maniera efficace il rumore e stabilizzare le immagini al meglio, per una nitidezza senza pari nella fascia di prezzo. In totale sono 17 gli elementi che compongono l’obiettivo, 15 dei quali possiedono un rivestimento Fujinon Super EBC su tutti e due i lati, in modo da diminuire in maniera efficace i riflessi e le immagini fantasma. Mentre la grande velocità di autofocus è garantita dalla tecnologia Phase Detection pixel che è presente sul sensore CMOS II EXR.
Il sensore è dotato di 16 mega pixel con pixel a rilevamento di contrasto che velocizzano in maniera incredibile la messa a fuoco dell’immagine, che rispetto al modello precedente è stata ridotta di un terzo. Inoltre la Fujifilm FinePix HS50EXR è dotata della funzione Focus Peak Highlight, la quale aiuta l’utente a capire se il soggetto inquadrato sia o meno messo a fuoco in maniera corretta, offrendo in tal caso una serie di suggerimenti per aumentare la messa a fuoco, appunto. Il test delle immagini su soggetti in movimento infine è stato superato a pieni voti. Grazie anche all’efficacia del nuovo processore EXR II. La raffica raggiunge addirittura gli 11 fps ad una risoluzione massima di 16 mega pixel.
Tanti modi per scattare
Nella parte posteriore della fotocamera troviamo inoltre un comodo display LCD orientabile, per effettuare foto in modo facile sia dall’alto che dal basso. Inoltre sopra di esso troviamo un eccellente mirino elettronico da 920 mila punti. Il display misura 3” e anch’esso è dotato di 920 mila pixel. Per quel che riguarda l’ergonomia, quella della Fujifilm FinePix HS50EXR è davvero ottima. I comandi sono disposti in maniera intelligente e anche dopo molte ore di lavoro sono si accusa mai stanchezza alle mani.
Tra le funzioni più interessanti di questa fotocamera troviamo senz’altro la possibilità di scegliere tra 10 diverse modalità che simulano le vecchie pellicole Fujifilm. Passiamo ora ai video che è in grado di girare questa bella fotocamera. Il suo speciale sensore le consente di riprendere video in FullHD a 60 fps. Inoltre è dotata di un jack su cui è possibile installare un microfono esterno. È presente anche la funzione di slow motion con la quale è possibile divertirsi per creare dei filmati interessanti e creativi. Questa fotocamera è stata immessa sul mercato nel Marzo del 2013 e oggi la si trova in rete ad un prezzo davvero interessante. Resta una delle migliori nella sua categoria e un acquisto altamente consigliato.