La Sony ha rinnovato la sua gamma di DSLR A77 con un nuovo modello che porta un incredibile miglioramento a livello di prestazioni. Aumenta la sensibilità della luce ISO con l’aggiunta di un nuovo specchio traslucido per una migliore messa a fuoco e un sensore da 24,3 mega pixel. Le prestazioni di questa nuova messa a fuoco rivaleggiano con la più nota Canon 70D. La fotocamera Sony Alpha A77 DSLT Mark II è un aggiornamento della A77 lanciata nel 2011.
La A77 II è dotata di un nuovo sistema di rilevazione di fase AF a 79 punti con 15 punti a croce, che Sony afferma essere il rilevamento di fase migliore del mondo. Incorpora inoltre uno scatto automatico a 12fps per un massimo di 60 scatti al secondo e una gamma ISO estesa da 50 a 51.200, assieme ai moduli Wi-Fi e NFC integrati. Ha un sensore Exmor CMOS da 24,3 megapixel e uno schermo LCD inclinabile a 3 vie. Il nuovo sistema di rilevazione di fase AF a 79 punti fornisce un’area di copertura più ampia, approssimativamente di 2x rispetto alla A77 (Mark I), ed è un grande passo avanti anche grazie ai 15 punti incrociati nella zona centrale del sensore.
Velocità incredibile
C’è una nuova funzione chiamata Eye AF che si concentra sugli occhi del soggetto nelle fotografie con persone, ottimo per i ritratti e c’è anche il AF Range Control che consente di limitare il AF ad un intervallo specifico, che può essere utile se si conosce la distanza da un certo soggetto. Il sensore Exmor APS-C CMOS a 24,3 mega pixel è lo stesso che troviamo sulla Sony Alpha A7R e A6000, quindi con una sensibilità migliorata e una gamma di ISO molto estesa. La fotocamera dispone di un nuovo processore d’immagine BIONZ X lo stesso della A7 e A7R.
Questo è circa tre volte più veloce del precedente processore BIONZ di Sony. Dispone della riproduzione dei dettagli, tecnologie di riduzione del rumore specifiche e migliora foto e video in Full HD. La fotocamera scatta a 12fps, a piena risoluzione, sia in JPEG che in RAW. Sul retro c’è uno schermo da 3” WhiteMagic (RGBW), con 1.288.800 pixel, che si inclina in diversi modi per favorire ogni tipo di ripresa. C’è un mirino elettronico XGA OLED (EVF) Tru-Finder, con una risoluzione di 2.359.000 pixel, con sensore per il rilevamento degli occhi. È inoltre possibile regolare la luminosità e la temperatura del colore.
Una fotocamera completa in ogni dove
La Sony Alpha A77-II SLT-DSLR offre lo stesso corpo in lega di magnesio della A77, con guarnizioni resistenti alla polvere e all’umidità, con protezione a doppio strato dappertutto, compresi gli slot per supporti e terminali. L’otturatore è valutato per 150.000 attivazioni, che dovrebbero dare una buona durata alla fotocamera, a seconda di quanto si scatta. La fotocamera registra in FullHD a 60fps, con rilevazione di fase AF, funzione Zebra, misurazione del livello audio, uscita HDMI senza compressione per la registrazione da un dispositivo esterno.
Una nuova aggiunta alla A77-II è il modulo Wi-Fi integrato (anziché incorporato nel GPS come nella A77), con condivisione semplificata se si dispone di uno smartphone compatibile, è disponibile anche il controllo remoto intelligente. La Sony Alpha A77-II è una delle fotocamere APS-C Digital SLR più veloci che ci sono sul mercato, anche se la concorrenza è molto vicina, ad esempio la Panasonic Lumix GH4, che scatta anch’essa a 12fps. Anche per tutto il resto la fotocamera risulta essere molto veloce, con un tempo di accensione rapido, una messa a fuoco estremamente rapida e una buona ergonomia. La Sony Alpha A77-II SLT-DSLR è un acquisto caldamente consigliato ai fotografi più esperti.