Se è vero che tutti i prodotti della nota casa produttrice sono sempre un successo, questa SONY DSC-HX90 rappresenta sicuramente qualcosa di più tecnologico che in tanti aspettavano. Piccola e compatta, è una delle compatte più complete in circolazione, dotata di innumerevoli funzionalità. Sensore, zoom e display sono stati studiati nei particolari proprio per garantire a questa macchina fotografica risultati che farebbero invidia anche a modelli più professionali.
La si tiene sul palmo di una mano questa SONY DSC-HX90 e sta comodamente in borsa senza creare peso eccessivo, ha comunque in dotazione il cinturino per legarla al polso. Un lato più che positivo di questa moderna macchina fotografica è sicuramente la connettività: Wi-Fi e NFC che permettono nell’immediatezza di condividere ogni nostra ripresa con i nostri smartphone. Subito dopo aver istallato l’app Play Memories basterà avvicinare i due dispositivi e la condivisione sarà velocissima. In alternativa è prevista anche la procedura manuale per la condivisione classica tramite Wi Fi delle immagini e dei video.
Una piccola dalle grandi aspettative
Partendo dalle dimensioni di 102×58,1×35,5 millimetri per un peso di 245 grammi, sicuramente non ingombrante e leggera. Un batteria 1240 mAh che garantisce fino a 390 scatti circa in 195 minuti (non male per questo modello). Il sensore è un BSI-CMOS 1/2,3” da 18,2 megapixel con zoom ottico da 30x e un obiettivo da 24-720 millimetri f/3,5-6,4 accompagnato dal processore d’immagine unico nel suo genere BIONZ X, con una sensibilità da 80 a 12.800 ISO. Un mirino elettronico da 638.400 punti con un flash che arriva a 5,4 metri che per una macchina fotografica di questo genere è un ottimo risultato.
Molto importante è soffermarsi sulla qualità video prevista da SONY DSC-HX90 perché merita davvero una certa attenzione: la massima prevista è di 1080p a 60 fps nei formati MP4, XAVC S HD e AVCHD e lo stabilizzatore sarà sicuramente d’aiuto in ogni ripresa ma soprattutto in quelle diurne per ottenere immagini ferme mentre messa a fuoco e lo zoom rendono le performance eccellenti anche per chi si avvicina alla fotografia per la prima volta. Ultima nota riguarda il formato di ripresa XAVC S HD per l’utilizzo del quale bisogna munirsi di SD classe 10/UHS-1.
Particolari unici
Uno dei punti di forza di questa macchina fotografica è il monitor da 3 pollici che arriva a 922.000 punti e ruota fino a 180°, comodità non da sottovalutare sia per una buona riuscita dei selfie sia perché, avendo la possibilità di posizionare un treppiedi, si possono effettuare interviste o video anche senza nessun aiuto di terze persone. Sempre parlando del monitor, va segnalata la possibilità anche di utilizzarlo per gestirla attraverso il touch screen integrato che può, comunque essere disattivato a favore dei classici tasti posti sul lato destro.
Il mirino elettronico ad altissima densità si trova nella parte sinistra in alto di SONY DSC-HX90 e va sbloccato tramite una levetta; bisogna poi far scorrere verso il retro la parte centrare per non rischiare di vedere sempre offuscato ma, la parte interessante è la possibilità di regolazione diottrica. Anche la posizione del flash è stata studiata con molta cura: posizionato nella parte alta della compatta, cioè dove non può essere toccato con le dita mentre si scatta, ma si può delicatamente cambiare di posizione in modo da avere sempre luminosità migliore.