La Sony NEX-7 è la fotocamera mirrorless con la risoluzione più alta attualmente sul mercato, con un sensore CMOS da 24,3 megapixel. La Sony NEX-7 presenta lo stesso mirino elettronico OLED da 2,4 milioni di punti come la Sony Alpha A65 e la A77 offrendo agli utenti una vista eccellente della scena anche in condizioni di luminosità accecante, quando lo schermo non può essere l’ideale per fotografare. La NEX-7 introduce anche un sistema di controllo “tri-navi”, con due ghiere sulla parte superiore della fotocamera e di una a scorrimento sul retro della fotocamera. La fotocamera ha una grande impugnatura in gomma con una buona presa per pollici di grandi dimensioni sul retro, per aiutarvi a tenere una presa solida sulla fotocamera anche con una sola mano.
Le ghiere superiori sono senza alcun riferimento grafico, in quanto possono essere completamente personalizzate a seconda dell’utilizzo che se ne vuol fare. Questo lo si può fare grazie al pulsante di Funzione presente nella parte anteriore della fotocamera di fianco al pulsante di scatto. Il “P” viene utilizzato per la compensazione di esposizione, mentre la rotellina a scorrimento sul retro può regolare la sensibilità ISO. Premendo il pulsante di funzione si può quindi passare attraverso le altre quattro impostazioni del tri-navi, che sono: la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, il D-Range e lo stile creativo.
Messaggini invadenti
Ognuno di questi ha tre impostazioni che si possono modificare con i tre quadranti. Se si scelgono le impostazioni personalizzate è possibile assegnare alcune funzioni alle tre ruote, ad esempio: la compensazione dell’esposizione, la modalità autofocus, ISO, modo di misurazione esposimetrica, il bilanciamento del bianco, HDR DRO/Auto, stile creativo, Picture Effect, qualità e Non Impostare. Nella modalità manuale le due ruote di controllo superiore controllano l’apertura e la velocità dell’otturatore. Il vantaggio del sistema tri-navi è che si può utilizzare la fotocamera con tutte le impostazioni desiderate senza staccare l’occhio dal mirino, o se si sta utilizzando lo schermo, è possibile mantenere il fotocamera nella stessa posizione, senza dover ricomporre l’immagine.
I menu hanno bisogno di un po’ di tempo, bisogna farci l’abitudine, le opzioni si sviluppano su quattro diverse voci di menu. Due delle opzioni sono utilizzate per le impostazioni di riproduzione e l’altra permette di impostare la modalità fotocamera in quanto non si dispone di un selettore di modalità. Alcune delle opzioni sono evidenziate con un colore grigio quando non sono disponibili, altre volte, se si va a modificare un’opzione, si apre un avviso: “Non puoi farlo in modalità RAW”, potrebbe disattivare automaticamente la modalità RAW invece di avvertire soltanto, inoltre avverte su cose tipo: “Se si registra questo video con questa qualità, non sarà possibile registrare su DVD o Blu-Ray” è quindi necessario fare clic su OK prima che il messaggio vada via.
Ottima la velocità
La durata della batteria è stimata attorno ai 335 scatti, secondo gli standard CIPA. Noi però siamo stati in grado di fare 270 scatti prima di scaricare la batteria. Come altre fotocamere digitali Sony, anche questa Sony NEX 7KB è dotato di una batteria “Info-Lithium” che indica esattamente la durata della batteria rimanente, ad esempio il 77%. La fotocamera offre immagini leggermente morbide agli angoli con la lente del kit, ma un buon livello di dettaglio grazie al sensore ad alta risoluzione.
Le prestazioni della Macro sono buone e consente di avvicinarsi molto al soggetto. Ci sono una serie di filtri ed effetti disponibili, tra cui: Toycam, Pop, Posterization, Retro, Soft High Key, Partial Colour Red, High contrast mono, Soft focus, HDR painting, Rich Tone Mono e Miniature. La Sony NEX-7 è una fotocamera mirrorless con un sensore ad alta risoluzione, scatti ad alta velocità, prestazioni veloci ed un eccellente mirino OLED. Inoltre è possibile acquistare un buon numero di lenti per il modello NEX il che la rende una scelta ancora più vantaggiosa.