In questa recensione andremo ad analizzare tutte le buone caratteristiche della fotocamera Sony DSC RX100 III. Una compatta che si dice possa dare addirittura filo da torcere, in prestazioni, alle reflex entry level. Le fotocamere compatte non hanno mai attirato tanta attenzione come nel caso della RX100. Il motivo di tanto successo è dovuto ad una qualità rispetto alla concorrenza di gran lunga superiore se paragonata ad altre fotocamere della stessa fascia di mercato. La qualità fotografica è dovuta soprattutto alle ottime caratteristiche del sensore da 1 pollice e l’ottica Zeiss, che è in grado di fare concorrenza a molte delle reflex entry level di un paio di anni fa.
In questa sua terza incarnazione Sony ha aggiunto un obiettivo molto più luminoso, con una focale equivalente ad un 70mm. Al suo interno troviamo un processore ancora più veloce, uno schermo posteriore da 1,2 milioni di pixel e una diagonale d 3”, dotato della ormai famosa tecnologia WhiteMagic e addirittura orientabile di 180°, così da potersi scattare senza alcuna difficoltà i famosissimi selfie, sempre più in voga tra i giovani e meno giovani internauti. Il prezzo di lancio non è stato di quanto più popolare si potesse trovare sul mercato, ma si sa che la qualità costa, e infatti anche dopo qualche mese, non è che sia sceso più di tanto (è stata lanciata con il prezzo di 850 euro, oggi la si trova a poco più di 700 euro).
Apprezzabili i passi avanti
La fotocamera è leggera e compatta con i suoi 290 grammi di peso appena. Il sensore è lo stesso che trovavamo nella precedente incarnazione, uno CMOS Exmor R da 20,1 mega pixel, grande soltanto 1 pollice. Quello che fa la differenza è però il nuovo processore BIONZ X, più veloce ed efficace del suo predecessore, che riduce il rumore in maniera molto più efficace, una messa a fuoco praticamente istantanea e si possono scattare foto dopo appena 1,6 secondi dalla pressione del tasto di accensione. Resta invariata anche la sensibilità ISO che ha un range compreso tra i valori 125-12800, con espansione massima ISO 80 a 10fps.
Al posto del tasto Guida è stato inserito un nuovo pulsante completamente personalizzabile. Troviamo inoltre il flash a scomparsa al posto del pattino, davvero poco utile visto il costo degli accessori. Assieme ad un’ottica leggermente modificate sono le differenze estetiche più evidenti rispetto alla versione precedente. L’interfaccia menù è stata leggermente migliorata, ma nulla che faccia gridare al miracolo, anche perché già ottima nella sua versione precedente. In questo caso però l’utilizzo risulta essere ancora più facile e veloce. All’interno della fotocamera si trovano già tante applicazioni, mentre altre saranno disponibili a pagamento.
Tanta la qualità
Altro incredibile vantaggio di questa Sony DSC RX100 III è il mirino elettronico OLED da 1,4 milioni di pixel. È super efficace nelle zone ad alta luminosità dove non sarebbe possibile utilizzare lo schermo posteriore. Le dimensioni dell’obiettivo sono leggermente aumentate rispetto al precedente modello. Anche se adesso si ferma a 70 mm rispetto ai 100 mm del predecessore. A parte immagini di una qualità superiore la Sony DSC RX100 III offre anche la possibilità di riprendere splendidi video in FullHD a 1080p a 60 frame per secondo!
I file RAW che vengono sfornati da questa fotocamera sono eccezionali, con una qualità dei dettagli ben sopra la media. Come si diceva in precedenza, elaborati al computer è difficile pensare che essi possano provenire da una fotocamera compatta. La dotazione della fotocamera è completata da una uscita HDMI compatibile anche con i nuovissimi televisori a 4K dove visualizzare i tuoi splendidi filmati in HD. Un acquisto consigliatissimo, la migliore fotocamera della sua categoria, per chi vuole portarsi nel taschino della giacca tantissima qualità.