Quando usiamo il termine macchina fotografica lo scenario che si apre davanti ai nostri occhi è, ormai, davvero smisurato. A parte tutte quelle che sono state soppiantate dall’uso di smartphone e tablet, il mercato ne offre una gamma vastissima: professionali e non, mirrorless, compatte, istantanee e chi più ne ha più ne metta. Tra tutte queste Sony Alpha 5100L si è ritagliata un posto di tutto rispetto grazie alla qualità incredibile di foto e filmati che riesce a realizzare e alle diverse opzioni e personalizzazioni che mette a disposizione.
Di dimensioni estremamente contenute, tanto da poter stare agevolmente nel palmo di una mano grazie ai suoi 11 cm di lunghezza e altrettanto contenuta nel peso, visto che pesa solo 225 grammi, questa piccola ma grande macchina fotografica offre infinite possibilità di scatti e riprese grazie allo schermo orientabile e alla possibilità di abbinarvi diversi obiettivi a parte quello incluso nella confezione d’acquisto e che è un E PZ 16-50 mm f, che significa che ha una lunghezza focale massima di 50 mm.
Design e praticità
Viste dimensioni e peso, Sony Alpha 5100L è decisamente molto pratica da portare con sé praticamente ovunque. La compattezza però non sacrifica nulla in termini di maneggevolezz aed ergonomicità vista sia la comoda impugnatura presente sul lato destro, che la superficie zigrinata che ne rende la presa salda e anti scivolo. Il design è semplice ed elegante e molto buoni sono i materiali di costruzione (lega di magnesio) che la colloca decisamente in un segmento più alto rispetto a quelle in plastica.
La parte anteriore di questa fantastica macchina fotografica è sicuramente dominata dall’obiettivo e dall’impugnatura. In alto troviamo invece la leva per regolare la lunghezza focale dell’obiettivo, il tasto on/off, il pulsante di scatto e un tasto per attivare il flash che è a scomparsa. In basso abbiamo l’alloggiamento per la batteria e quello per la scheda SD, la porta USB e l’uscita HDMI. E’ inoltre possibile anche agganciarci il treppiedi per garantirsi una maggiore stabilità. Sul retro troviamo invece il grande display da 3’’ che è touchscreen e orientabile per una copertura molto ampia, il pulsante per i video, quello menù con le varie opzioni per modificare le impostazioni e quello per visualizzare foto e video.
Qualità dei file, autonomia e accessori
Per quanto riguarda la qualità tanto delle immagini che dei video, questa incredibile macchina fotografica non teme paragoni. Grazie ad un sensore APS-C da 23.5×15.6 mm e oltre 24 mega pixel, tanto la risoluzione quanto le nitidezza di forme e colori risultano praticamente perfette. Anche per quanto riguarda la sensibilità alla luce, Sony Alpha 5100L, offre, con la sua vasta gamma di ISO, che possono arrivare fino a 25.600, la certezza di scatti perfetti sia in piena luce che in presenza di luce crepuscolare, e, addirittura, in quasi totale assenza di luce.
Stessa qualità eccelsa la ritroviamo anche nei filmati che sono HD e che possono quindi essere riprodotti su qualunque televisore senza perdere di definizione. All’interno della confezione d’acquisto di Sony Alpha 5100L troviamo, oltre naturalmente al corpo macchina, il caso USB, un adattatore, il cavo di alimentazione, il manuale utente che è estremamente utile e di facile lettura, una tracolla per poter portare la fotocamera in spalla e, ovviamente la batteria che è agli ioni di litio e presenta un’autonomia di circa 400 scatti e una di registrazione continua di circa 110 minuti.