La Panasonic HC V180EG K è una delle videocamere consumer più costose del mercato. Lanciata con il prezzo davvero ottimo, oggi la si può trovare in offerta per qualcosina in meno. Certamente resta una delle più care del listino Panasonic. Utilizza un design a 3 sensori, uno per ogni colore primario, inoltre include un anello di messa a fuoco manuale, una slitta per accessori ed un EVF. Siccome il modello ritenuto superiore a questo, la HC V160EG K, si trova ad un prezzo molto più alto, questa Panasonic HC V180EG K può essere considerata come una alternativa più che valida.
La Panasonic HC-V180EG K misura 8,2 x 7,3 x 5,9 cm e pesa circa 400 gr. È più grande della nuova videocamera Sony entry-level HDR-CX230, ma comunque molto più compatta della G30. Sul lato destro si trova una cinghia per la mano integrata, assieme alle porte di entrata, la slitta per gli accessori e lo slot per memory card, che sono tutti coperti quando non vengono utilizzati. Il pulsante per la registrazione si trova nella parte posteriore destra, vicino a quello di EVF e la maggior parte dei controlli, compreso quello per le foto, per il WiFI e quello dello zoom, che si trovano appena sopra. Le porte di connessione sono sul lato sinistro, e sono coperte dal pannello LCD a scomparsa.
Controlli, pochi ma buoni
C’è anche una uscita mini HDMI, una porta mini USB e una porta A/V di uscita video con set di cavi analogici inclusi. Non possiede una memoria incorporata, ma una scheda SD da 16 GB può contenere circa 82 minuti di filmati a 1080p 60fps di alta qualità. La batteria in dotazione è valutato a riprese lunghe 75 minuti a carica completa. L’obiettivo è un 12x, equivalente a 35 mm. L’apertura arriva fino a f/1.5 in grandangolo e f/2.8 con zoom completo. In dotazione viene fornito anche un modesto paraluce. C’è anche lo zoom digitale, che estende quello ottico fino a 25x, che funziona bene grazie all’ottimo sistema di stabilizzazione.
La Panasonic HC V180EG K mette a fuoco velocemente, anche con lo zoom tirato al massimo. Non ci sono molti controlli fisici, anche se vi è un anello di messa a fuoco manuale intorno alla lente, una caratteristica che è assente nei modelli di fascia più bassa. Anche il controllo manuale è disponibile; dovrai semplicemente regolare le impostazioni tramite l’interfaccia touch-screen. La ruota per il controllo fisico, come quella che è presente nella parte anteriore della Canon G30, è assente, quindi preparati a tuffarti in un menu se desideri regolare la luminosità o il bilanciamento del bianco di una scena.
La scelta migliore
Il display LCD è un pannello da 3,5 pollici touch screen. La risoluzione è di 1.152 mila punti, un bel passo avanti rispetto a quello presente sulla vecchia V720, un 3 pollici da 461 mila punti. C’è anche un mirino elettronico, utile nelle giornate troppo assolate o durante le riprese manuali. Panasonic purtroppo non ce ne rivela la risoluzione, ma a nostro parere è più che buona, luminoso e migliore a mio modo di vedere per le riprese rispetto al display laterale. Non raggiunge probabilmente la grandezza e la luminosità di quello presente sulla G30, che può anche essere ruotato di 45 gradi, ma fa comunque bene il suo dovere.
La Panasonic HC V180EG K ha una qualità video impressionante, nonostante uno zoom non all’altezza dei suoi concorrenti e dei controlli fisici abbastanza poveri. C’è il WiFi integrato per il controllo remoto e il live streaming, ma soprattutto un sistema di stabilizzazione fantastico. Per qualità video è probabilmente il top nella fascia di prezzo a cui si trova. La Canon G30, che va ricordato costa quasi il doppio, ha maggiori controlli manuali, proprio come chiedono i videoamatori dal palato più fine, ma se non si cercano tali caratteristiche, l’acquisto di questa Panasonic HC V180EG K potrebbe rappresentare davvero un’ottima scelta.