La Sony HDR PJ410 Handycam è una videocamera di ultima generazione che è diretta evoluzione della PJ260, in cui in questo articolo ne esalteremo le differenze. Una delle caratteristiche che più ha stuzzicato l’interesse dei consumatori Sony era la possibilità di proiettare il video attraverso un mini-proiettore integrato nel display nella parte esterna. Lo stesso è poi stato implementato anche in altre videocamere Sony, in quanto a parte un certo scetticismo iniziale, la trovata si è rivelata del tutto azzeccata. La HDR PJ410 Handycam è progettata per essere una videocamera familiare, con diverse caratteristiche che aiutano l’utente a riprendere video in maniera molto semplice.
Per gli amanti delle statistiche, va segnalato che la memoria interna è stata eliminata (sula PJ260 era da 16GB), ma ovviamente è stato aumentato il supporto alle schede SD, che per quello che costano oggi non dovrebbe rappresentare un problema come spesa aggiuntiva. Ti basti pensare che con 16GB (una scheda che costa circa 10 euro) puoi registrare quasi un’ora e mezza di video ad alta qualità e fino a 5 ore con una risoluzione inferiore. L’obiettivo è protetto da un otturatore che si apre in automatico quando si accende la videocamera.
Per chi è adatta?
Come la maggior parte delle videocamere moderne, anche questa HDR PJ410 Handycam è dotata di un display touch screen da 2.7 pollici, purtroppo la risoluzione è di soli 230.000 punti, abbastanza indietro rispetto alla concorrenza, ma parliamo comunque di una videocamera entry-level dalle basse pretese, oltre che ad un prezzo di cartellino relativamente basso. Purtroppo non è presente il mirino e nemmeno la possibilità di aggiungerne uno, ma sono certo che tutti, o quanto meno la maggior parte dell’utenza, che acquisterà questa videocamera non ne sentirà la mancanza. La HDR PJ410 Handycam è dotata della stessa batteria della PJ260, una NP-FV50 che garantisce al dispositivo circa 140 minuti di ripresa a piena carica, o 165 minuti in riproduzione.
Inoltre c’è sempre la possibilità di ricaricarla tramite cavo USB. Inoltre lo stesso cavo funziona anche per trasferire video e foto dalla videocamera al PC. Il layout dei controlli è stato ben progettato e il prodotto in generale ha subito un lieve restyling, ma molto efficace. La videocamera è ben rifinita, di un colore nero elegante e una presa salda e comoda per qualsiasi tipo di mano. Il display perde la finitura lucida del precedente modello, bella ma poco pratica, e resta opaco come tutto il resto, inoltre al suo interno ci sono anche due altoparlanti stereo.
Specifiche tecniche
Il diametro del filtro è di 37 mm, mentre l’apertura massima è di F1,8-F4. La videocamera registra in Full HD ad una risoluzione nativa di 1920 x 1080. Nitidezza e sensibilità hanno superato efficacemente i nostri test di laboratorio, i colori sono vivi e i primi problemi si iniziano ad avvertire solo in condizioni di scarsa illuminazione. Lo zoom ottico è fantastico per il tipo di videocamera e arriva fino a 30x, mentre quello digitale si spinge fino a 350x, ma lasciamo perdere i risultati, serve giusto per giocare con i tuoi ragazzi. Oltre alla USB, la Sony HDR PJ410 Handycam è dotata anche di uscita HDMI mini, il cavo però non è incluso, per connetterla ad un qualsiasi televisore HD di ultima generazione e gustarsi in compagnia le immagini riprese.
Ovviamente la caratteristica più interessante resta il mini proiettore, che elimina del tutto la necessità di una TV esterna, ma rende qualsiasi muro bianco, uno sfondo adatto per proiettare le tue immagini. Con una luminosità di 13 lumen e una risoluzione di 640 x 360 pixel, può proiettare immagini per 1 ora e 30 minuti con la batteria in dotazione. Le specifiche sono rimaste le stesse del precedente modello, ma siccome parliamo di un qualcosa in più, siamo molto soddisfatti. Tutto sommato è un prodotto che consiglierei ad ogni famiglia.