Il Manfrotto Pixi Mini è un nuovo treppiede compatto progettato per CSC, mirrorless, DSLR entry-level, fotocamere bridge e più piccole, così come il case Manfrotto KLYP per iPhone. Il mini treppiedi Manfrotto PIXI è disponibile ad un prezzo relativamente contenuto e sostituisce il Manfrotto MTT2-P02. La Manfrotto PIXI è progettato per tutte le fotocamere compatte, ma è particolarmente adatto alle Fotocamere s Sistema Compatto (CSC). È leggero, portatile e disegnato per essere facile da usare.
È stato progettato per dare una presa comoda con le gambe chiuse, il che lo rende particolarmente adatto per l’uso durante le riprese video. Un meccanismo a pulsante, con stampato il logo della Manfrotto, rilascia il blocco della sfera semplicemente spingendolo verso il basso, o rilasciando il pulsante per bloccare la testa nella sua posizione. Il treppiede è fatto di plastica (che Manfrotto chiama Adapto) e acciaio inox, mentre i piedini sono realizzati in gomma, che si trova alla fine di ogni gamba.
Con cosa utilizzarlo
Il PIXI utilizza un vite standard da 1/4 pollici, il che significa che può essere utilizzato sia con l’iPhone che con un KLYP (o alternativamente con un adattatore), fotocamere compatte, CSC e SLR Digitali entry-level – anche se ci sono alcune raccomandazioni da prendere in considerazioni e che riguardano proprio le dimensioni e il peso delle reflex – prosegui nella lettura per tutti i dettagli a riguardo:
- Corpo: peso massimo di 650g
- Lunghezza focale: massima 85 millimetri (obiettivo standard non professionale)
- Carico totale dell’attrezzatura: massimo 1kg
È sufficiente premere il pulsante di rosso Manfrotto per liberare la testa a sfera, il pulsante è abbastanza rigido, ma questo è un bene in quanto non può essere rilasciato in maniera accidentale. La parte inferiore delle gambe i hanno gommini per migliorare la presa su qualsiasi tipo di superficie, e le gambe sono estendibili ad una sola posizione. La sezione superiore è principalmente costruita in metallo, con le gambe in plastica, e la sfera in metallo con una vite da 1/4 di pollice, inoltre è compreso un cerchio di gomma per aiutare la presa sulla telecamera.
Un passo avanti o indietro?
La descrizione del treppiede suggerisce che il treppiede può essere utilizzato per facilitare le panoramiche durante la registrazione video, ma questo è molto difficile se si deve premere il tasto per sbloccare la sfera e spegnere la fotocamera. È facile svitare dal treppiede la fotocamera. Credo che il miglior modo per fare una panoramica sia quello di tenere la sfera fissa, le gambe chiuse e utilizzare il treppiedi con appoggio per girare la fotocamera.
Il Manfrotto PIXI è disponibile allo stesso prezzo del modello precedente, ma continuiamo a preferire il modello precedente, cha ha più movimento e gambe in metallo, anche se è più grande. Le caratteristiche sono piuttosto essenziali, con un design compatto e un movimento della testa a sfera limitato e una sola posizione per l’estensione della gamba. Per chi cerca un treppiede compatto per l’utilizzo con una fotocamera compatta, il PIXI è una buona opzione se si desidera qualcosa di piccolo ed elegante.