In questa recensione analizzeremo uno strumento utilissimo, il treppiedi Cullmann Alpha 2500. Questo prodotto è stato realizzato per massimizzare la leggerezza e la stabilità, il quale garantisce un’esperienza di ripresa duratura grazie anche e soprattutto alla qualità dei materiali con cui è stato costruito. Questo treppiedi ha una testa integrata ad alte prestazioni, la quale è stata progettata per fornire alla fotocamera dei movimenti molto precisi ed accurati sia per fotografare che per realizzare video, inoltre è fornito da un attacco per la fotocamera molto rapido e facile da utilizzare, al quale si possono attaccare fotocamere e videocamere molto facilmente.
Il cavalletto è costruito con tubi di alluminio molto lunghi e le tre gambe possono essere allungate in maniera indipendente l’una dall’altra, per avere un appoggio migliore su qualsiasi superficie e anche se non ci si trova su superfici piane. Il prodotto inoltre viene fornito con una comoda borsa da trasporto, forte e resistente. Il tipo di attacco è il classico ¼ di pollice.
Caratteristiche tecniche
Il diametro dei tubi è ottimo, con uno spessore da 25mm. Il treppiedi risulta essere anche molto elegante nel suo grigio metallizzato. La parte anteriore può essere inclinata di -90° / 0° e gli angoli delle gambe da 25° a 52°. L’altezza massima è di 143 cm, mentre quella massima con la colonna centrale abbassata è di 126 cm. L’altezza minima è invece di 36 cm. La testa può essere ruotata di 360° e quindi sarà possibile ottenere delle splendide panoramiche senza alcun bisogno di muovere il treppiedi.
Il peso massimo che può supportare è di 3,5 chili, mentre il treppiedi è abbastanza pesantuccio, con i suoi 1,67 chilogrammi, questo dovuto soprattutto per il fatto che sia costruito completamente in alluminio. Le gambe sono costituite da quattro elementi, quindi c’è molta possibilità di movimento e soprattutto sono molto facili da bloccare. L’angolo di posizione delle gambe è da quella accanto e può essere settato su due misure differenti. La testa è progettata per essere ergonomica e il gancio per la presa è molto comodo e ben realizzato.
Pro e Contro
Purtroppo ha una garanzia piuttosto limitata, soltanto 1 anno. Questo treppiedi è eccezionalmente solido e ha uno sgancio rapido davvero ben realizzato. Inoltre può tenere al suo posto fotocamere o videocamere molto grandi e pesanti. Io vi ho attaccato la mia Nikon D90, l’obiettivo Nikon AF-S 70-300mm e il mio flash SB700. Il tutto senza avere alcun problema di stabilita. Tutto sommato, anche da chiuso, il prodotto è molto compatto e può essere facilmente trasportato con una borsa da viaggio.
È il compagno da viaggio ideale e personalmente non ho nulla da dire a riguardo, mi riesce davvero difficile trovargli un difetto. Tra i Pro che posso menzionare ci sono: Movimenti precisi e accurati, sia per le fotocamere che per le videocamere, è fornito di una borsa per il trasporto, può essere facilmente collegato ad una borsa da macchina fotografica e infine il suo aspetto è assolutamente fantastico. Tra i contro, se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, posso citare la mancanza di regolarlo su più livelli.