Questo treppiedi Manfrotto MK055XPRO3-3W e` in effetti la versione superiore del già recensito Manfrotto MKCOMPACTACN BK. In più abbiamo l’aggiunta della testa a tre vie X-PRO, una testa fotografica precisa, compatta e affidabile. E` facile da trasportare in quanto le sue dimensioni da chiusa sono molto ridotte. Inoltre anche le sue leve sono pieghevoli, ma si possono facilmente estendere quando serve. La caratteristica principale del treppiedi 055XPRO3 è il suo speciale meccanismo di ultima generazione a 90° fornito sulla colonna centrale (quella più importante), che consente alla stessa colonna di estendersi verticalmente come normale, o orizzontalmente permettendo una vasta gamma di scatti e di inquadrature.
Sara` possibile riprendere qualsiasi scena da qualsiasi angolazione e con il massimo della sicurezza per la tua fotocamera. Tutte queste caratteristiche rendono il treppiedi 055XPRO3 uno strumento estremamente versatile, adatto per una ampia gamma di applicazioni sia per le riprese video che per quelle fotografiche. Il nuovissimo meccanismo verticale-orizzontale della colonna centrale inoltre è ben nascosto all’interno della crociera se non viene utilizzato.
Le differenze
Rispetto al modello precedente, questo garantisce un notevole risparmio di spazio. La fotocamera e la testa sono quindi più vicine al centro della crociera. Ciò fa sì che rispetto al passato, il treppiedi sia più stabile e più rigido. Il nuovissimo sistema QPL inoltre, ti garantirà un sistema migliore di bloccaggio per le gambe e una migliore capacità della portata del treppiedi. Sulla testa sono poi presenti tre comode bolle per il livellamento della tua fotocamera, in questo modo la composizione dell’immagine o dei tuoi video saranno precisi più che mai, questo inoltre ridurrà in maniera notevole il pesante lavoro di post-produzione.
Inoltre grazie all’attacco Easy Link, il treppiedi MK055XPRO3-3W può essere trasformato in un piccolo studio fotografico portatile. Come avrai potuto notare anche in questo caso il prezzo non si può definire certamente entry-level, ma anche in questo caso la qualità si paga. Il corpo costruito interamente in alluminio ne alza ancora di più il valore intrinseco, oltre a renderlo particolarmente leggero e quindi portatile. Il prodotto viene fornito assieme ad una sacca da trasporto molto bella ed elegante.
Vantaggi e svantaggi
Può supportare fotocamere e videocamere molto grandi e pesanti, la portata massima e` di 9 kg. Trai i Pro principali di questo treppiedi dobbiamo segnalare: una costruzione molto rigida, facile da posizionare e da utilizzare, molto leggero visto le dimensioni e la sua forza, fermi robusti, colonna centrale orizzontale, connessione Easy Link per gli accessori.
Purtroppo non e` tutto oro quello che luccica e quindi eccoti anche i Contro per questo treppiedi: costoso, la colonna centrale e` costituita da un solo pezzo, il che potrebbe limitarne gli utilizzi per differenti livelli di ripresa. Ho usato questo treppiede con una EOS 5D2 e diverse ottiche, fra cui il Sigma 150-500, e devo dire che è davvero un gran prodotto! Stabile in ogni posizione, robusto e facile da aprire e richiudere; la colonna centrale che si inclina è davvero molto comoda. Il treppiede, chiuso, è un pò ingombrante per via dell’altezza che rimane importante ed è anche pesantuccio, però sono prezzi da pagare per avere tanta stabilità.