Altro marchio storico che effettivamente pochi non conoscono è quello di Polaroid, società che ad oggi rappresenta ancora un piccolo segmento a sé anche se ci sono altri producer che hanno messo sul mercato prodotti simili ai suoi. La Polaroid per chi non lo sapesse è la fotografia istantanea per eccellenza, quella che si scatta e viene emessa in tempo reale dalla macchina su carta fotografica e in qualche minuto si sbiadisce acquisendo contrasto e colori dello scatto. Una vera e propria forma mentis quando fu lanciata poco dopo il 1937, anno di fondazione della compagnia. Il brevetto iniziale di questa tecnologia fu registrato nel 1929, e negli anni successivi fu perfezionato.
Oggi la società non le produce più ma propone prodotti simili al proprio catalogo, ed è rimasta, sin dalla sua fondazione nella città di Minnetonka, una delle icone del mondo fotografico. Non produce solo fotocamere, ma anche strumenti ottici da far utilizzare ai propri utenti. Si rivolge ad una clientela un po’ più esigenze al giorno d’oggi e bisogna anche tenere conto che un marchio del genere, essendo storico, è una vera e propria realtà con basi solide. Non da poco insomma. Oggi avere una Polaroid è una vera e propria forma mentis.
Difatti le macchine originali sono devi veri e propri oggetti di antiquariato ricercate anche dai collezionisti, il che rende l’idea di come una società abbia lasciato il segno e come abbia reso i propri prodotti comunque un qualcosa di esclusivo. Parte delle evoluzioni che hanno portato alla fotografia attuale sono passate da questa società, e ad oggi anche prendere un prodotto equivale ad affidarsi ad anni di esperienza non solo nella produzione, ma proprio nell’evoluzione. I prodotti visti sono al top del mercato, e non a caso continuano ad avere la loro fetta di utenza.