Il Canon EF 50mm f/1.8 II è un obiettivo molto economico della line-up Canon. Nell’ambito DSLR APS-C, assomiglia ad un obiettivo da 80mm, che qui si qualifica come una lente da ritratto interessante, oltre ad altri scopi come la fotografia con scarsa illuminazione. L’obiettivo dispone di un micro motore convenzionale senza messa a fuoco manuale. La velocità del AF è abbastanza veloce – in effetti non ci sono molti elementi da muovere qui. L’obiettivo utilizza un sistema di estensione lineare per focalizzazione (simile a tubi di prolunga) quindi la lunghezza della lente cambia a seconda della distanza di messa a fuoco.
L’elemento anteriore non ruota durante la messa a fuoco. La distanza minima di messa a fuoco è 0,45 m con un conseguente ingrandimento massimo di 0.15x (~1:7). La messa a fuoco manuale è Ok. L’anello di messa a fuoco, posizionata nella parte anteriore, è molto stretta, quindi non è molto comoda. L’ottica è costituita da soli 6 elementi in 5 gruppi senza elementi speciali (non necessario a questa lunghezza focale). L’obiettivo dispone di 5 lamelle del diaframma. La dimensione del filtro è da 52mm. Con soli 130g, è un obiettivo ultra leggero e con una dimensione di 68x41mm è anche estremamente compatto.
Obiettivo di media fattura
La qualità costruttiva è sufficiente a per dire che sia più che positiva. Il barilotto dell’obiettivo è fatto di plastica verso monte. Tutto sommato si sente qui che il prezzo di cartellino sia relativamente basso. Detto questo c’è poca oscillazione del tubo interno e se non se ne abusa non ci sei ragioni per credere che non durerà. Come previsto per una lente a focale fissa il livello di distorsione è trascurabile. La vignettatura è ben controllata con l’obiettivo – almeno su una DSLR 1.6x. La vignettatura larga è un po’ più forte con ~0.7EV – è sicuramente un bel po’ di più sulle fotocamere EOS 1D. Nelle scene critiche la vignettatura è più evidente su una EOS 350D. Tuttavia, il problema è praticamente inesistente con un f/2,8 e superiore.
Con l’obiettivo Canon abbiamo realizzato delle prove in laboratorio che vanno dal molto buono all’eccellente, anche se era abbastanza evidente un problema di centratura. A diaframma completamente aperto la risoluzione è già molto buona, anche in tutta l’inquadratura. Le aberrazioni cromatiche (CA) non sono un problema significativo con questo tipo di obiettivo. All’inizio di questa recensione ho affermato che il 50mm f/1.8 è l’obiettivo più economico della linea Canon. Economico pero` e` riferito proprio solo al prezzo di cartellino e solo perché ha un prezzo inferiore ai 100 euro, con cui ci si porta a casa un obiettivo leggero e dalle elevate prestazioni.
Buono, non eccelso
Quindi “più conveniente” potrebbe essere la parola migliore da utilizzare in questo caso. Naturalmente non ci si possono aspettare miracoli per quanto riguarda la qualità di costruzione a questo prezzo, ma i compromessi funzionano meglio qui che con quelli economici da kit. L’obiettivo Canon 50mm f/1.4 USM può essere un po’ meglio con grandi impostazioni del diaframma e sicuramente per quanto riguarda la qualità costruttiva, ma a un costo aggiuntivo piuttosto alto.
Se ti trovi nella situazione di voler spendere meno il Canon 50mm f/1.8 è una buona alternativa fatta apposta per te. Potrebbe anche essere interessante controllare il mercato dell’usato per un EF 50mm f/1.8 (I), che offre la stessa buona formula ottica, ma combinato con una costruzione migliore. Non è davvero sorprendente che il vecchio obiettivo tende a essere venduto a prezzi più alti sul mercato dell’usato che il “nuovo” mk II. Il punto più debole della lente è probabilmente il bokeh che a volte può essere approssimativo. Tutto sommato una lente da avere nel proprio corredo, più di una da kit.