Che si tratti d’immagini stampate o proiettate, oppure di video, non c’è niente di meglio, al rientro da un viaggio o da una vacanza, che condividere i propri ricordi con gli amici o con il resto della famiglia. Proprio per regalarci ricordi indimenticabili è stata progettata Panasonic Lumix DC-FZ82EG; la macchina fotografica che è in grado di cogliere al meglio gli istanti che vogliamo immortalare e farceli rivivere ogni volta che lo desideriamo.
Creata per gli amanti della tecnologia più avanzata ma adatta anche a quelli che, invece, si sentono poco a loro agio con un’ultra compatta, preferendo qualcosa di più corposo e, diciamolo, tradizionale, almeno nella forma, amata dai principianti per la semplicità d’uso e dai professionisti per l’eccezionalità delle performance, questa nuovissima macchina fotografica strabilia per la qualità delle immagini, per la definizione e la nitidezza di dettagli e colori. Grazie poi alla modalità 4K Video, anche la risoluzione dei video sarà a dir poco perfetta.
Ricca di funzioni e completa in ogni dettaglio
Quello che sicuramente colpisce di più di Panasonic Lumix DC-FZ82EG è il fatto che, pur essendo ricca di funzioni, sia anche abbastanza facile da usare e quindi adatta veramente per tutti. I pulsanti, posti, come sempre, per lo più nella parte superiore destra e posteriore, sono tutti a portata di dita mentre il display che è caratterizzato da un’ottima leggibilità, rende agevole l’inquadratura. Coloro che amano invece l’utilizzo del mirino durante l’inquadratura, saranno piacevolmente sorpresi di scoprire che questo dispositivo ne monta uno elettronico che può essere attivato tramite un apposito pulsante.
Relativamente ai pulsanti, sulla parte anteriore della macchina fotografica trova posto l’illuminatore AF e l’obiettivo; subito sotto c’è l’ attacco a vite per il cavalletto, abbiamo poi il vano batteria e quello per la scheda SD.
Sul lato destro invece c’è uno sportellino per la porta mini HDMI e quella micro USB. Nella parte superiore troviamo l’altoparlante, il flash a estrazione automatica con i due microfoni, la ghiera per la selezione delle modalità di scatto, il tasto di accensione, quello per registrare i video, e due pulsanti per le funzioni speciali 4K Photo e Post Focus. In fine altri pulsanti li troviamo nella parte posteriore: quello per estrarre il flash, quello per scegliere se inquadrare tramite display oppure mirino e in fine quello per selezionare la modalità di messa a fuoco.
Obiettivo grandangolare e zoom da 60 mm
Nonostante tutte le incredibili funzionalità, gli elementi principali, quelli che cioè rendono Panasonic Lumix DC-FZ82EG assolutamente insostituibile e imbattibile sul mercato, è la presenza di un fantastico obiettivo grandangolare da 20 mm per scattare foto panoramiche eccezionali, e uno zoom da 60 mm in grado di cogliere, anche in lontananza, una miriade di dettagli e per questo estremamente utile per scattare foto durante safari o concerti, quando cioè, di solito, l’oggetto della nostra attenzione non è sempre vicinissimo.
Non meno importante è la possibilità di connettere questa meravigliosa macchina fotografica a una qualunque rete wifi per scaricarne così, agevolmente il contenuto su un hard disk esterno. Anche l’autonomia è molto buona, visto che si possono scattare fino a 400 foto con una sola ricarica.
All’interno della confezione d’acquisto troviamo, la batteria, un adattatore CA, un cavo USB, 1 cinghia a spalla, 1 tappo per l’obiettivo con il relativo cordoncino per non perderlo quando non lo utilizziamo.